23 Agosto 2015, 13:01
1 min di lettura
PALERMO – E’ stata la segnalazione di diversi correntisti ad allertare gli agenti della polizia del commissariato Politeama, che hanno trovato nell’agenzia Monte dei Paschi in via Malaspina a Palermo in un bancomat un dispositivo, detto skimmer, capace di leggere e immagazzinare i dati della banda magnetica dei badge. Èsuccesso ieri pomeriggio. I poliziotti sono stati avvicinati da un cittadino, il quale ha segnalato l’anomalo funzionamento di uno sportello bancomat.
Gli agenti, insospettiti, hanno proceduto a un controllo, e dopo vari tentativi, sono riusciti ad estrarre dalla feritoia di inserimento delle carte bancomat lo skimmer, dispositivo artigianale di colore verde con incastonati componenti elettronici, che è stato sequestrato. Le caratteristiche dello skimmer, fanno si che venga usato sempre più frequentemente per commettere attività criminose a danno dei titolari di carte di credito, degli utilizzatori degli sportelli bancomat.
L’istituto di credito informata dell’accaduto attraverso dei vigilanti della Ksm ha disattivato lo sportello. Sono in corso le indagini per risalire al responsabile del montaggio dell’apparecchiatura anche con la visione delle immagini delle telecamere di video sorveglianza della banca.
Pubblicato il
23 Agosto 2015, 13:01