06 Agosto 2016, 08:30
2 min di lettura
PALERMO – Una passerella al cospetto del proprio pubblico per dimostrare che la base per puntare ad un’onesta salvezza anche nella prossima stagione c’è smentendo chi vede invece un gruppo per nulla competitivo per il palcoscenico della serie A. L’avversario del Palermo nell’ultima amichevole precampionato, è però di quelle da far tremare i polsi. L’Olimpique Marsiglia di Frank Passi, ex assistente di Bielsa, non è certo la squadra abbordabile per la rosa attuale dei siciliani che con il ds Faggiano tentano una campagna di rafforzamento nelle ultime settimane di mercato disponibili. Nel confronto con giocatori di caratura internazionale come Sakai, Alessandrini e Gomis in campo al ‘Barbera’ scenderà infatti una formazione rosanero ampiamente rimaneggiata.
Ballardini, che nella conferenza pre-gara ha dichiaratamente chiesto due attaccanti e un regista, stasera dovrà appunto fare di necessità virtù schierandosi con tutta probabilità con un 3-4-3 in cui mancheranno proprio un playmaker e un centravanti di ruolo. Con Posavec confermato fra i pali e la linea a tre difensiva che sarà composta dal capitano Vitiello, Cionek e Goldaniga (con il neo acquisto Rajkovic pronto a subentrare a gara in corso) gli interni di centrocampo dovrebbero essere Hjliemark e Jajalo, anche se il croato è reduce da un infortunio in allenamento, con Rispoli e Lazaar, o Morganella, sulle fasce. In attesa che arrivi il nuovo terzino sinistro Haitam Aleesami potrebbe dunque essere l’ultima in rosanero per Lazaar in procinto di partire.
In avanti altri problemi per il tecnico ravennate che si trova sia Embalo che Nestorovski acciaccati, con Balogh anch’esso fuori dai giochi fino a lunedì, e che potrà contare solo su Trajkovski, Bentivegna, Lo Faso e il baby ungherese Roland Sallai che potrebbe fare il suo esordio dopo appena due giorni dal suo arrivo in Sicilia. Dalla gara di stasera si comprenderà bene dunque l’esigenza rosanero di reperire al più presto sul mercato un attaccante (i nomi di Falcinelli del Sassuolo, Avventati della Ternana e Djuric del Cesena sono gli ultimi in ordine di tempo, ndr) e un regista.
Nel caso del play di centrocampo che raccoglierà l’eredità di Maresca si prova a stringere in queste ore per Bruno Henrique del Corinthians. Il Palermo avrebbe infatti fatto pervenire alla società carioca un’offera ufficiale per il 26enne e i contatti fra le due società sarebbero costanti con il Torino, altra squadra interessata in un primo momento al calciatore, che si è defilata dopo l’acquisto del greco Tachtsidis. Per il mercato in uscita l’Udinese di Giuseppe Iachini si sarebbe fatta sotto per Giancarlo Gonzalez. L’ex allenatore rosanero è un estimatore del costaricano per averlo fatto esordire in serie A e conseguentemente fatto esplodere nel nostro campionato, possibile dunque che le piste estere si dissolvano vista la volontà di Gonzalez di continuare a giocare in Italia.
Queste le probabili formazioni di questa sera:
PALERMO: Posavec; Vitiello, Goldaniga, Cionek; Rispoli, Hjliemark, Gazzi, Lazaar; Trajkovski, Nestorovski, Lo Faso. All: Ballardini.
MARSIGLIA: Pelé, Sakai, Hubocan, Doria Macedo, Bedimo; Diaby, Machach; Alessandrini, Cabella, Khaoui; Gomis. All. Passi.
Pubblicato il
06 Agosto 2016, 08:30