Archivio

Comunali, non solo Palermo: tutti i Comuni al voto in provincia

di

30 Maggio 2022, 07:00

4 min di lettura

PALERMO – Non solo Palermo. Sono 27 i Comuni chiamati al voto il prossimo 12 giugno. Quasi in tutti gli enti locali il voto è con il sistema maggioritario. Ecco quali sono gli Enti locali a voto e chi in essi aspira alla carica di primo cittadino.

Ad Altavilla Milicia (maggioritario, 12, 5), si sfidano Giuseppe Virga candidato sindaco della lista “Io Amo Altavilla” e Salvatore Lo Bosco aspirante sindaco della lista “Per la Milicia”.

Si vota anche ad Altofonte (maggioritario, 16, 8), dove la sfida è a tre. I candidati sindaci sono Gabriele Di Matteo (lista CambiAMO Altofonte) Angelina De Luca (lista civica per Altofonte) e Gaspare Pandolfo (lista “Insieme per Altofonte”).

Ad Balestrate (maggioritario, 12, 7), l’uscente VIto Rizzo tenta la riconferma con la lista “SiAmo Balestrate” sfidato dalla lista “Nuova sicciara” guidata da Pietra Chiarenza.

A Belmonte Mezzagno (maggioritario, 16, 8), la sfida vede correre per la carica di primo cittadino Rita Pizzo (Belmonte Unita), Maurizio Milone (con il simbolo del Pd= e Giuseppe Capizzi (Noi con Belmonte).

Anche a Bisacquino (maggioritario, 12, 6) è una corsa a tre. Corrono Amorelli Anna (Bisacquino città aperta), Scavotto Salvatore (Lista Civica Bisacquino nel cuore) e Di Giorgio Tommaso Francesco “In grado di andare oltre.. per Bisacquino”,

E ancora a Blufi (maggioritario, 10, 2) la corsa è a due fra Calogero Puleo (insieme per Blufi) e Domenico Abbate (Rinnoviamo Blufi”.

Stessa cosa a Caccamo (maggioritario, 12, 9) con due candidati:Franco Fiore e Salvatore Comparetto (uniti per Caccamo).

A Campofelice di Fitalia (maggioritario, 10, 1) i candidati sindaci sono Serena Realmuto con la lista Patto per Campofelice che sfida il sindaco uscente Pietro Aldegheri appoggiato dalla lista “Continuiamo assieme”

Due le fazioni a Camporeale (maggioritario, 12, 4): “Tutti per Camporeale” con la lista Luigi Maria Montalbano e “Siamo Camporeale” che appoggia la candidatura a sindaco di Luigi Cino.

Il voto sull’amministrazione comunale si terrà anche a Cefalù (maggioritario, 12, 10). Qui le liste sono tre: “Innoviamo Cefalù” guidata da Giuseppe Abbate, Impegno comune per Cefalù con a capo “Salvatore Daniele Tumminello” e “Siamo tutti Cefalù” con candidata sindaco Simona Vicari.

A Castellana Sicula (maggioritario, 12, 5) tenta la riconferma Franco Calderaro appoggiato dalla lista “Insieme per Castellana…! “ (maggioritario, 16, 18) contro Massimiliano Migliore che si candida con la lista “Noi ci fidiamo”.

A Chiusa Sclafani (maggioritario, 10, 4) a gareggiare sono Francesco Di Giorgio con la lista “Un’idea per chiusa” e Nunzio Napoli con “Insieme per Chiusa Sclafani e San Carlo”.

Articoli Correlati

A Ciminna (maggioritario, 12, 5), tenta la riconferma l’attuale sindaco Vito Filippo Barone con la lista “Innanzo tutto Ciminna” sfidato dalla candidata sindaco Maria Savoca con la lista “Il coraggio di essere liberi”.

Si vota anche a Ficarazzi dove il sistema elettivo  il maggioritario, i posto in consiglio sono 16 e la maggioranza è pari a 8 posti. Qui i candidati sindaci sono Giuseppe Cannizzaro con la lista “Uniti x Ficarazzi” e Giovanni Giallombardo con la lista “Cambia Ficarazzi”.

A Gangi (maggioritario, 12, 8) gli sfidanti sono due: Maria Barreca con la lista “Rigenerazioni Ganci” contro Giuseppe Ferrarello con la lista “Progetto comune”.

Si vota anche a Giardinello (maggioritario, 10, 2). Qui le liste a rivaleggiarsi sono tre: “Impegno e continuità per Giardinello” guidata da Antonino De Luca, “Uniti per Giardinello” guidata da Giovanni Geloso e “Viviamo Giardinello” guidata da Giovanni Polizzi.

A Isnello (maggioritario, 10, 2), le liste che si contendono il governo della città sono due. Fare comunità Isnello con il candidato sindaco Giampiero Caldarella e “Partecipazione e Impegno 2.0” con il candidato Marcello Catanzaro.

Il voto a Mezzojuso (maggioritario, 12, 3) vede contendersi due le liste: “Insieme per Mezzojuso con Giuseppe Lopes candidato sindaco e “Dai una mano Mezzojuso riparte” con Antonino Schillizzi candidato Sindaco.

A Petralia Soprana (maggioritario, 12, 8), l’uscente Pietro Macaluso tenta la riconferma con la lista “Verso il futuro”. Lo sfida Francesco Gennaro con “Siamo Petalia Soprana”.Petralia Sottana (maggioritario, 10, 4) vede contendersi Leonardo Iuri Neglia con la lista “unità cittadina Petralia” e Pietro Polito con la lista “idea Civica Petralia”.

Vede sfidarsi tre aspiranti sindaci Piana degli Albanesi (maggioritario, 12, 6). Si tratta di Pasquale Pillitteri (lista collegata: Primavera Arbresche), Alberto Petta (Oltre) e l’uscente Rosario Petta (Hora).

E ancora: si vota a Prizzi (maggioritario, 12, 7). Qui le liste e i relativi candidati sono tre: “Un progetto per Prizzi” con Antonina Comparetto.”Liberamente” con Salvatore Buccellato e Unite e liberi per Prizzi” con Giuseppe Cannella.

A San Cipirello (maggioritario, 12, 5) i candidati sono due Vincenza Romina Lupo (lista: x San Cipirello obiettivo bene comune) e Vito Cannella (Noi San Cipirello). Infine si vota a Santa Flavia (maggioritario, 16, 10), Trappeto (maggioritario, 12, 3) e Valledolmo (maggioritario, 12, 5).

Sono tre i candidati a Santa Flavia, Giuseppe D’Agostino con la lista “Alternativa comune”, Pietro Sanfilippo con la lista “Insieme per Santa Flavia” e Salvatore Sanfilippo che tenta la riconferma con la losta “LeAli”.

Sono tre i candidati a Santa Flavia, Giuseppe D’Agostino con la lista “Alternativa comune”, Pietro Sanfilippo con la lista “Insieme per Santa Flavia” e Salvatore Sanfilippo che tenta la riconferma con la losta “LeAli per Santa Flavia”, A Trappeto si contendono il posto di primo cittadino Salvatore Ferrara e Santo Consentino. Tenta infine in solitari la corsa per la riconferma l’attuale sindaco di Valledolmo Angelo Conti.

Pubblicato il

30 Maggio 2022, 07:00

Condividi sui social