Comune, apre i battenti lo sportello per le pari opportunità

di

11 Aprile 2011, 16:35

2 min di lettura

Ha preso il via l’attività dello “Sportello Pari Opportunità”, il nuovo progetto del Comune di Palermo fortemente voluto dal vice sindaco e assessore alle Pari Opportunità del Comune di Palermo Marianna Caronia.

La nuova struttura non si rivolgerà a un’unica categoria sociale. Sarà aperta alle istanze di donne, immigrati, portatori di handicap e cittadini che si trovino in una qualsiasi situazione di svantaggio e che potranno dunque ricorrere al nuovo ‘Sportello Pari Opportunità’, messo a disposizione dal Comune di Palermo.

“Il mio ruolo istituzionale, così come la mia sensibilità personale – dice la Caronia – mi hanno spinta a venire incontro a tutti quei cittadini che, pur in assenza di gravi situazioni discriminatorie, ormai rare nella nostra realtà, si ritrovino ad affrontare ostacoli diversi nella vita di ogni giorno, a causa del loro genere, dello stato fisico o della diversa etnia. Si tratta soltanto di una prima cellula di un progetto più vasto che crescerà nei mesi”.

Ad accogliere gli utenti uno staff, appositamente formato, composto da due membri del segretariato sociale e da un assistente sociale che offriranno informazioni qualificate, in modo da orientare gli utenti tra i vari servizi offerti e di indirizzarli, se necessario, presso gli uffici preposti alla soluzione del problema.

Articoli Correlati

Tra i servizi offerti, oltre a una prima accoglienza, utile per l’analisi delle esigenze, le informazioni sulle problematiche del lavoro e le opportunità di formazione, l’orientamento sul mercato del lavoro, sulle varie forme di contratto e le varie opportunità imprenditoriali e le informazioni sulle possibili attività ludiche, educative e scolastiche per i minori.

Lo Sportello – conclude Marianna Caronia – offrirà un’ampia gamma di servizi di ascolto, informazione e orientamento dei cittadini che ne avranno necessità. E’ la riprova del rinnovato impegno dell’amministrazione nei confronti delle categorie sociali che mostrano esigenze di assistenza”

Lo Sportello Pari Opportunità ha sede al secondo piano di Palazzo Magnisi, via Fratelli Orlando, 16 e sarà aperto, tutte le mattine, dal lunedì al venerdì.

Pubblicato il

11 Aprile 2011, 16:35

Condividi sui social