Comune senza assicurazione |La denuncia di Catalano

di

23 Maggio 2014, 12:49

2 min di lettura

CATANIA – Era scaduto dal 2001 ma, a quanto pare, presto verrà ripristinato. Il contratto di assicurazione contro gli infortuni, che il Comune di Catania non rinnova da oltre dieci anni, sarà presto riattivato. Lo conferma l’assessore al Bilancio, Giuseppe Girlando in risposta al consigliere di Articolo 4, Giuseppe Catalano, che ha lanciato l’allarme sulla possibilità, nemmeno troppo remota, che, a causa dell’assenza di copertura assicurativa, l’ente possa trovarsi nella condizione di dover risarcire centinaia di migliaia di euro, proprio perché privo di assicurazione.

“E’ capitato che un cittadino abbia presentato una richiesta di risarcimento nel 2001 per 11 mila euro – spiega Catalano – somma che, dopo l’iter giuridico, nel 2013 è arrivata a costare al Comune 27 mila euro. Questi soldi non sono somme inserite in bilancio – prosegue Catalano – e quindi destinate a diventare debiti fuori bilancio, causando un ulteriore danno per le casse di Palazzo degli Elefanti”. Una situazione che il consigliere definisce una “bomba a orologeria” e che potrebbe costare ai catanesi davvero cara, dato il numero delle azioni avviate – circa 1.500 – e che attendono di essere lavorate e liquidate. “Oggi abbiamo circa 2000 contenziosi sospesi da risarcire – aggiunge – ma è probabile che si risolveranno contro il Comune e a favore del cittadino. Se non riusciamo a trovare un’assicurazione disposta ad assicurare Palazzo degli Elefanti”.

Articoli Correlati

Un vuoto che l’attuale governo cittadino starebbe colmando. Come conferma a LiveSiciliaCatania l’assessore al Bilancio, Giuseppe Girlando. “È in corso di aggiudicazione la gara d’appalto per la copertura assicurativa – afferma – per danni da sinistri. Il vuoto causato dalle passate amministrazioni, che hanno preferito risparmiare piuttosto che assicurare il Comune – prosegue – ha causato danni incalcolabili all’ente e molti debiti fuori bilancio sono stati causati proprio da questo. Per questo – conclude – una delle prime azioni della giunta Bianco è stata quella di bandire la gara che verrà presto aggiudicata e che permetterà a Palazzo degli Elefanti di avere una copertura assicurativa con una franchigia fino a 20 mila euro”.

 

Pubblicato il

23 Maggio 2014, 12:49

Condividi sui social