Concerto in piazza per protesta | dell’Orchestra sinfonica

di

03 Luglio 2013, 10:53

1 min di lettura

PALERMO – Mentre l’orchestra suonava all’aperto in piazza Politeama, dieci musicisti si sono recati sul tetto del teatro come segno di protesta, perché dal mese di aprile sono senza stipendio.

 “Siamo ancora qui a protestare, stanchi di farlo, perché l’orchestra è completamente abbandonata – ha affermato Luciano Saladino, violinista dell’orchestra – il processo per sanare l’orchestra è lontanissimo. Noi aspettiamo lo stipendio da tre mesi, non c’è una programmazione non c’è nessuno che si occupa di questo teatro. Stiamo autogestendoci cercando di sensibilizzare sia la politica, sia i cittadini di Palermo nella speranza che questo teatro così prestigioso ritorni al suo splendore”.

Articoli Correlati

A preoccupare i musicisti non è soltanto il mancato pagamento degli stipendi, ma anche l’assenza di una mancata programmazione culturale nell’Ente perché il teatro è inagibile. “La Regione sembra che ci abbia abbandonati. In sostanza non solo ci ritroviamo senza stipendio da due mesi, ma siamo anche in una situazione di mancata gestione – ha affermato Ferdinando Caruso, della Cisl – Non abbiamo programmazione per quanto riguarda l’attività artistica, non vengono fatti i contratti ai professori che servono per gli organici, nessuno firma, nessuno si assume alcuna responsabilità. Continueremo ogni giorno a manifestare, sabato prossimo faremo un altro concerto in piazza”.

Pubblicato il

03 Luglio 2013, 10:53

Condividi sui social