Condannato ex deputato Ars

di

16 Dicembre 2011, 20:20

2 min di lettura

Tre condanne della Corte dei conti per l’ex sindaco di Palagonia ed ex deputato regionale Fausto Fagone (Pid). Riguardano le spese per viaggi di rappresentanza effettuati senza reali motivazioni pubbliche che ora dovranno essere risarcite al Comune: a Berlino in occasione della Fiera Fruit logistica 2006, a Ginevra dal 26 al 29 ottobre 2007 per non meglio specificati impegni istituzionali e alla Fiera alimentare di Barcellona, in Spagna, dal 6 al 10 marzo 2006. Fagone pagherà quasi cinquemila euro. Condannati a pagare somme tra mille e duemila euro anche diversi assessori e funzionari comunali che lo accompagnarono nel tempo. La prima sentenza riguarda la delibera, approvata il 4 aprile 2006, con la quale “si autorizzava una delegazione di non ben precisati amministratori e dipendenti del Comune di Palagonia a recarsi a Berlino in occasione della Fiera Fruit logistica 2006”, scrivono i giudici . In “missione” andarono 5 consiglieri, l’assessore alle Attività sociali e sanitarie, un impiegato del settore Sviluppo economia. Per questa vicenda sono stati condannati oltre a Fagone, che dovrà versare 1.382 euro, gli ex assessori Giuseppe Rivela, Tommaso Gueli, Giuseppe Fotunato e Gaetano Benincasa, oltre Francesca Sinatra, in qualità di segretario generale e capo dipartimento, chiamati a risarcire 645 euro ciascuno.

Sempre Fagone e la Sinatra, questa volta insieme agli ex assessori Giuseppe Urzì, Bernardo Vaccaro e Vincenzo Pirracchio, sono stati condannati a risarcire 1.712 il primo, 999 euro ciascuno gli altri quattro, per il danno erariale causato alle casse comunali dagli atti amministrativi varati nel 2007 con i quali “era stata disposta la liquidazione, a favore del sindaco Fagone e di alcuni amministratori comunali, dell’importo complessivo di 7.446 euro a titolo di rimborso delle spese di viaggio sostenute per recarsi a Ginevra dal 26 al 29 ottobre 2007, per non meglio specificati impegni istituzionali”. La seconda condanna riguarda la delibera dell’11 maggio 2006 con la quale veniva approvato il rendiconto successivo alla partecipazione di alcuni consiglieri comunali alla “Fiera alimentare” che si svolse a Barcellona, in Spagna, dal 6 al 10 marzo 2006. In questo caso i giudici contabili hanno intimato il risarcimento di 782 euro all’ex sindaco e di 356 euro ciascuno agli assessori Giuseppe Rivela, Tommaso Gueli, Giuseppe Fortunato e Giuseppe Vaccaro, nonché a Vittorio Cinnirella, nella qualità di capo del III dipartimento.

Articoli Correlati

Infine, la Sezione giurisdizionale d’appello ha respinto il ricorso di Fagone e altri sei amministratori (gli assessori Giuseppe Rivela, Giuseppe Urzì, Giuseppe Bassotto, Bernardo Vaccaro e Vincenzo Pirracchio, e il capo dipartimento Francesca Sinagra) che in primo grado erano stati condannati a risarcire circa 4.500 euro di rimborsi liquidati a tre amministratori volati 2006 si erano recati a Ginevra per partecipare alla “Settimana della lingua italiana nel mondo”. Secondo i giudici contabili avrebbero potuto evitare quelle spese al comune di Palagonia.

Pubblicato il

16 Dicembre 2011, 20:20

Condividi sui social