23 Marzo 2018, 18:04
1 min di lettura
CATANIA. “Siamo contenti che questo spazio venga restituito alla collettività” sono queste le prime parole di Salvo Castro componente del comitato Antico Corso. “E pronti a partecipare alla gara pubblica per l’affidamento del sito storico.
Dal 2014, insieme al FAI, abbiamo cercato di far conoscere a tutti il Bastione degli Infetti un luogo sconosciuto ai più”.
Il “nuovo” Bastione degli Infetti è stato ripulito e dotato di luci, panchine e una pavimentazione in ghiaia oltre alle piante di erbe officinali.
Presenti alla consegna il sindaco Enzo Bianco, l’assessore all’ambiente Rosario D’Agata, al centro storico Orazio Licandro e i rappresentanti del Club Kiwanis Catania Est. “Quest’idea è nata grazie al Comitato Antico Corso qualche anno fa – dichiara il sindaco Enzo Bianco – un esempio di democrazia partecipata che nel giro di un tempo ragionevole, grazie alla collaborazione tra Comune e Sovrintendenza ai Beni Culturali, è riuscita a far rinascere questo luogo”. Finanziato con i fondi della democrazia partecipata il Bastione verrà affidato, tramite bando, ad una associazione.
“Noi parteciperemo alla gara per l’affidamento – continua Salvo Castro – vogliamo che ci sia e il nostro impegno non si ferma qui, continueremo con altri luoghi storici del quartiere Antico Corso come la Purità”.
Un posto che ritorna alla città e gestito da comitati di cittadini come ribadisce il sindaco Bianco. “Il Bastione degli Infetti è stato finanziato, i fondi sono arrivati un anno fa, con i progetti di democrazia partecipata che grazie al lavoro attivo sul territorio dei comitati, in questo caso quello dell’Antico Corso, ritorna fruibile e non solo ai visitatori si potranno organizzare anche eventi e concerti, l’affidamento sarà assegnato agli stessi cittadini”.
Pubblicato il
23 Marzo 2018, 18:04