19 Febbraio 2014, 15:12
2 min di lettura
PALERMO – Prevenzione, visite specialistiche, informazioni e servizi all’utenza. La carovana di “Asp in Piazza” farà tappa venerdì prossimo 21 febbraio a Termini Imerese. Dalle ore 10 alle 17 ci sarà la possibilità di usufruire gratuitamente di una lunga serie di prestazioni. Saranno 5 i camper ed altrettanti i gazebo dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Palermo che stazioneranno a Piazza Duomo assicurando le seguenti prestazioni:
1. Screening del cancro alla mammella (mammografia con mammografo digitale di ultima generazione).
2. Screening del tumore al colon-retto con distribuzione del sof test per la ricerca del sangue occulto nelle feci.
3. Screening del diabete e dei fattori di rischio cardiovascolari.
4. Screening del tumore alla tiroide (fino alle ore 14).
5. Visita cardiologica ed elettrocardiogramma.
6. Visita oculistica e misurazione della vista.
7. Visita senologica.
8. Test allergici per i bambini.
9 Servizi all’utenza (prenotazioni di visite specialistiche per gli ambulatori dell’Asp attraverso il CUP mobile, scelta e revoca del medico di famiglia, informazioni su richieste di invalidità, Assistenza domiciliare integrata, esenzione ticket per reddito o patologia).
10. Informazioni sulla prevenzione nei luoghi di lavoro.
11. Il camper dei veterinari dell’Asp assicurerà tra l’altro la “microchippatura” dei cani.
Nell’iniziativa saranno impegnati circa 50 operatori dell’Asp tra medici, veterinari, infermieri e personale amministrativo. L’accesso a tutte le prestazioni, compresa la mammografia e l’ecografia alla tiroide, sarà gratuito, diretto e senza alcun bisogno di ricetta o prenotazione. “Per ogni cittadino che si sottoporrà allo screening, così come viene fatto in ospedale, verrà redatta una cartella clinica – ha spiegato il Commissario straordinario dell’Asp, Antonino Candela – lo scopo è di diagnosticare precocemente determinate malattie, in una fase asintomatica in cui il trattamento ha un’elevata probabilità di successo. In caso di test positivo, l’utente sarà avviato ad un percorso programmato e pianificato di approfondimento diagnostico e terapeutico del tutto gratuito, nel rispetto di rigorosi indicatori di qualità previsti a livello nazionale e internazionale”. L’accoglienza degli utenti sarà garantita a Termini Imerese dagli studenti dell’Istituto Alberghiero di Cefalù. Lo stesso Istituto offrirà prodotti di pasticceria dietetica.
Pubblicato il
19 Febbraio 2014, 15:12