18 Marzo 2013, 15:29
3 min di lettura
Il 13 marzo presso l’Ambasciata della Repubblica Popolare Cinese a Roma è stato firmato il memorandum di cooperazione tra il Governo di Pechino, attraverso la Commissione scientifica e tecnologica di Beijing, e l’azienda bresciana HSD Europe per il progetto Sanispira®, filtro nasale per la prevenzione degli effetti avversi di polveri sottili, pollini ed altri allergeni. Per l’occasione, erano presenti l’ambasciatore cinese SE. Ding Wei, il vice direttore della Commissione scientifica e tecnologica di Beijing Wu Jianmin, inviato appositamente da Pechino, e il presidente di HSD Europe, Paolo Narciso. HSD Europe fornirà 120 mila filtri nasali Sanispira® al Ministero di Scienza e Tecnologia. Il progetto è coordinato da China-Italy Technology Transfer Center costituito dai Governi dei due Paesi.
In futuro, secondo quando illustrato da Paolo Narciso, HSD Europe coopererà con Beijing nella ricerca e sviluppo di prodotti adatti alle esigenze dei cinesi, costruendo una o più linee di produzione di Sanispira® in Cina per soddisfare tutto il mercato cinese, sia a livello istituzionale sia retail. L’ambasciatore Ding Wei ha molto apprezzato questa cooperazione, osservando che esistono ampi spazi di cooperazione tra Cina e Italia nei campi della scienza e della tecnologia, delle nuove energie e ambientale. Le autorità cinesi hanno quindi invitato HSD Europe a partecipare all’International Technology Transfer Congress di Pechino per dar vita alla fase operativa delle relazioni commerciali.
Sanispira®, Premio Talento delle idee 2012, è il primo, unico ed esclusivo filtro nasale DPI categoria 3 CE al mondo, una tecnologia tutta italiana per difendersi nel modo più facile e immediato dagli agenti inquinanti come da pollini, acari e agenti aerei patogeni in genere. Dichiara Gianpietro Rizzini, AD dell’azienda: “Si tratta di un accordo molto importante su due fronti: da un lato ci permette di fornire direttamente al governo cinese Sanispira® DPI da distribuire ai lavoratori. Dall’altro, ci permette di raggiungere il mercato di massa per garantire alla cittadinanza con il dispositivo nella versione Dispositivo Medico, una protezione dall’inquinamento e smog”.
Continua Rizzini: “Sono estremamente soddisfatto di avere un rapporto diretto con le autorità di governo cinese perché sono certo che è il fattore necessario per garantire una agevole e veloce penetrazione nel mercato cinese. A tal proposito il governo si è già reso disponibile a contribuire al riconoscimento delle marchiature CE corrispondenti”. Sanispira® è certificato a livello internazionale quale rimedio contro i Particulate Matter – PM 10 e soprattutto PM 2,5 e 1.0, polveri ultrasottili molto pericolose per le nostre vie respiratorie. I filtri Sanispira® trattengono infatti fino all’82% di particolato. Sanispira è particolarmente consigliato a chi ha problemi respiratori, alle persone che vivono e lavorano in ambienti inquinati, a coloro che praticano sport nelle aree urbane, a chi si sposta abitualmente in bici, auto, moto o aereo.
Sanispira® DPI è consigliabile nei seguenti ambiti lavorativi:
Forze di Polizia
Autisti di mezzi pubblici, taxi e ambulanze
Operatori ecologici e nel settore delle pulizie
Operatori delle costruzioni e nella cantieristica
Addetti comunali alla manutenzione
Sanispira è frutto di cinque anni di ricerche. La sua validità è comprovata da test clinici effettuati dal prof. Gennaro D’Amato, direttore del Centro di allergologia respiratoria dell’ospedale Cardarelli di Napoli, e i risultati sono stati pubblicati sull’European Annals of Allergy and Clinical Immunology (aprile 2012), ottenendo quindi un riconoscimento dalla comunità scientifica internazionale. Sanispira® è conforme ai requisiti essenziali di sicurezza e alle disposizioni della direttiva 93/42/CEE (che si riferisce ai dispositivi medici) e successive modifiche.
Sanispira è un prodotto brevettato di HSD Europe, azienda in forte crescita che propone soluzioni all’avanguardia nell’ambito della tutela della salute e dell’ambiente. HSD Europe è certificata Uni En ISO 13485. Il polo produttivo, a Rodengo Saiano (Brescia), risponde alle esigenze più avanzate di eco sostenibilità, rispetto ambientale, eccellenza tecnologica e automazione. Il team di HSD Europe lavora in partnership con enti di ricerca, individuando brevetti e implementando dispositivi innovativi, benefici ed efficaci per quanto riguarda la salute, il benessere, la tutela dell’ambiente e il risparmio energetico.
Pubblicato il
18 Marzo 2013, 15:29