Convegno sulla lotta ai tumori |Parola d’ordine: prevenzione

di

13 Ottobre 2017, 09:33

1 min di lettura

Catania – E’ in corso il convegno “Focus: tumori epato-bilio-pancreatici” presso i locali del Grand Hotel Baia Verde di Acicastello (Ct), organizzato da Humanitas Centro Catanese di Oncologia, presieduto dal dott. Maurizio Chiarenza (oncologo), dalla dott.ssa Salumeh Goudarzi (radiologa) e dal dott. Sebastiano Mongiovì (chirurgo). L’incontro pone l’attenzione sulle neoplasie gastrointestinali: tumori intraduttali del pancreas, neoplasie biliari e carcinoma pancreatico con approfondimenti sulle tecniche chirurgiche atte a ridurre sequele e complicanze altrimenti diffuse, sui nuovi trattamenti farmacologici e sulle terapie innovative.

Nei Paesi Occidentali, le neoplasie gastrointestinali sono considerate la forma più comune di cancro contro cui un intervento di prevenzione ed una diagnosi precoce rappresentano di gli strumenti per evitare l’insorgere di qualsiasi malattia. Oltre ad un corretto stile di vita privo di fumo e comprensivo di regolare attività fisica, è necessario alimentarsi bene: pochi grassi, ridotte dosi di carne e, viceversa, molte fibre, vegetali e frutta. Per poter contrastare la malattia in ogni sua fase, si guarda ai numerosi progressi raggiunti dalla medicina: la diagnosi precoce, un preciso quadro di imaging, le nuove terapie farmacologiche e la chirurgia, tutti insieme strumenti a supporto del paziente.

Articoli Correlati

Durante i lavori scientifici, collegamento video con la sala operatoria di Humanitas Centro Catanese di Oncologia permettono di momenti salienti di un intervento di chirurgia epatica.

 

Pubblicato il

13 Ottobre 2017, 09:33

Condividi sui social