Trapani, rigore fa rima con beffa | Super Storari, avanza il Cagliari

di

15 Agosto 2015, 20:02

4 min di lettura

TRAPANI – Storari porta il Cagliari al quarto turno di Coppa Italia parando un rigore nei supplementari e parandone due nella roulette dei calci di rigore. Riesce a deviare i tiri di Raffaello e di Coronado, mentre il Cagliari ha sbagliato soltanto con Giannetti. Finisce 5-3 – tra tempo regolare, supplementari e calci di rigore – con il Provinciale che ha voluto tributare il suo calorosissimo tributo ai granata. La sequenza dei rigori: Capuano per il Cagliari va in gol, risponde Scozzarella, Giannetti mette la palla fuori ed il Provinciale esplode. Va dal dischetto Raffaello ma Storari si distende alla sua sinistra e para. Deiola mette dentro per il Cagliari, Coronado non riesce a superare Storari che para lanciandosi sicuro sulla sua destra. Sau mette la palla dentro e lascia al granata Citro una palla pesantissima, ma l’attaccante granata riesce a superare Storari. Il rigore decisivo per il Cagliari viene affidato a Di Gennaro che non si fa impressionare dai fischi della curva granata e fa vincere la sua squadra.

Tempi regolari e supplementari si erano chiusi sull’1-1. C’è però da dire che se il Cagliari è la squadra che deve “uccidere” il campionato, il Trapani potrà fare un grande campionato perché è riuscito a tenere testa ad una squadra con un altissimo tasso tecnico ed una organizzazione di gioco in grado di mettere gli avversari in difficoltà. La differenza è stata fatta da Storari e non a caso il Cagliari l’ha preso per tentare di tornare subito in serie A. A fine gara il Provinciale ha salutato con un lungo applauso i giocatori del Trapani che hanno disputato una gara superlativa. Il Trapani ci mette un tempo per capire che il Cagliari è forte ma può essere messo in difficoltà. I sardi si sono presentati con il loro 4-3-1-2 ed i granata hanno risposto con lo stesso schema. Il Cagliari prova a mettere in campo tutta la sua qualità tecnica e ci riesce. Il Trapani sente la presenza dei suoi 7 mila tifosi e gioca con troppo timore. La squadra di Rastelli ha un Di Gennaro in grande spolvero e da regista arretrato riesce a dettare i tempi dei suoi. Al 10’ il Cagliari passa in vantaggio con Deiola che raccoglie un cross di Dessena. I granata accusano il colpo ma il Provinciale è sempre lì pronto a dargli sostegno. Cosmi non è soddisfatto della sua squadra e la invita ad alzare il baricentro per non farsi schiacciare. Al 33’ si fa male Barillà ed il Trapani decide la sua prima sostituzione, al suo posto Raffaello. Al 40’ arriva il pareggio granata. Torregrossa s’invola sulla sinistra rubando palla a centrocampo e riesce a portarsela in area di rigore, Krajnc ci mette un gamba e lo mette giù. Per l’arbitro Doveri non ci sono dubbi. E’ calcio di rigore. S’incarica del tiro Adriano Montalto che spiazza Storari. Il Provinciale esplode di gioia. La partita non è cattiva ma sicuramente maschia e Doveri deve utilizzare i cartellini per evitare che la tensione in campo possa diventare scontro.

Le squadre vanno negli spogliatoi ed il Trapani del secondo tempo è davvero un gran bel Trapani. Il Cagliari va in affanno e nei primi 20’ del secondo tempo c’è una sola squadra in campo, quella granata, con il Cagliari a giocare di rimessa anche se sempre pericoloso. Rastelli prova a cambiare qualcosa con Munari al posto di Dessena, e poi cambiando Melchiorri, in ombra, con Giannetti. Crampi per Murri alla fine del secondo tempo e spazio a Barreca. Cosmi risponde togliendo Montalto e lanciando nella mischia Citro e prima ancora Coronado al posto di Sodinha. Squadre stanche che si sono dovute sottoporre ad uno sforzo aggiuntivo dei supplementari, giocati dalle due squadre alla garibaldina, con poche forze ma con la voglia di non darla vinta agli avversari. L’innesto di Citro ha vivacizzato l’attacco granata ed il Trapani ha avuto la palla del Ko al 6’ del secondo tempo supplementare quando Doveri ha assegnato il secondo calcio di rigore al Trapani per un fallo di mano in area. Grandi proteste della panchina del Cagliari che ha registrato l’espulsione di un componente della panchina. Poi è finito fuori anche Munari per un fallo con palla lontana nei confronti di Rizzato. Va sul dischetto Torregrossa ma si fa ipnotizzare da Storari che riesce a deviare la palla. Ma il Trapani non molla e schiaccia il Cagliari nella sua area di rigore, La sfida si decide ai calci di rigore.

TABELLINO

TRAPANI-CAGLIARI 1-1 (4-6 dopo calci di rigore)

MARCATORI: 9′ Deiola, 40′ rig. Montalto

Articoli Correlati

SEQUENZA RIGORI: Capuano gol, Scozzarella gol, Giannetti fuori, Raffaello parato, Deiola gol, Coronado parato, Sau gol, Citro gol, Di Gennaro gol.

TRAPANI‬: Nicolas, Fazio, Perticone, Scognamiglio, Rizzato, Eramo, Scozzarella, Barillà (33′ Raffaello), Sodinha (80′ Coronado), Montalto (91′ Citro), Torregrossa. A disposizione: Loliva, Fulignati, Pagliarulo, Sparacello, Bagatini, Pastore, Cavagna, Accardi. All. Serse Cosmi

CAGLIARI: Storari; Balzano, Capuano, Krajnc, Murru (85′ Barreca); Deiola, Di Gennaro, Dessena (63′ Munari); Joao Pedro; Sau, Melchiorri (70′ Giannetti). A disposizione: Cragno, Colombo, Benedetti, Del Fabro, Capello, Farias, Barella, Pisacane, Fossati. All. Massimo Rastelli.

ARBITRO: Doveri di Roma.

NOTE: Ammoniti Torregrossa (T), Joao Pedro (C), Capuano (C), Krajnc (C), Scozzarella (T). Espulso al 115′ Munari (C).

Pubblicato il

15 Agosto 2015, 20:02

Condividi sui social