Villa Trabia, vivere nella grotta | La denuncia: "Inaccettabile" - Live Sicilia

Villa Trabia, vivere nella grotta | La denuncia: “Inaccettabile”

il sottopassaggio di Villa Trabia (foto di Marcello Robotti)

La testimonianza del presidente dell'associazione 'Vivo Civile'. La replica dell'assessorato.

Qualcuno vive laggiù. Qualcuno che ha occupato una delle ‘grotte’ in via Piersanti Mattarella, sotto villa Trabia, a Palermo, come per una poverissima installazione del Natale che non passa mai e non prevede stelle comete.

La vicenda l’ha denunciata sulla sua pagina facebook Marcello Robotti, presidente di ‘Vivo Civile’, che ha scritto: “Una città che punta sull’accoglienza e sui diritti… una città che allo stesso tempo permette che una famiglia viva dentro una grotta di villa Trabia. Certo… attrezzati con tutto ciò che necessita… ma è accettabile una cosa del genere? Una grotta… nel 2018… in pieno centro cittadino”. Il flash social, corredato di immagini – lo spazio che affianca il sottopasso, delimitato da una cancellata – è stato condiviso da molte persone.

Al telefono, Robotti conferma e rilancia: “Ho avuto diverse segnalazioni. Stamattina, passeggiando da quelle parti, mi sono avvicinato, incuriosito. Ho scattato una foto. Ho sentito la voce di una signora e un odore di cibo cucinato”. Sono intervenuti i vigili urbani.

Questo, dunque, il resoconto del presidente di ‘Vivo Civile’. “Le vicende sono due – dice l’assessore ai Servizi sociali del Comune, Giuseppe Mattina -. Ci sono un uomo e una donna che hanno preso dimora lì e che stiamo cercando di inserire in un percorso di presa in carico complicato che stiamo costruendo. E c’è pure un’altra situazione che abbiamo provato a risolvere, ma in atto è stato impossibile comunicare, non per nostra scelta”.

Non è nemmeno la prima volta. Un paio di anni fa, venne segnalata la presenza di una coppia di senzatetto che aveva trovato riparo proprio in una grotta, sotto villa Trabia. Accadeva a Palermo. Accade a Palermo.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI