15 Gennaio 2017, 08:30
2 min di lettura
PALERMO – Una scelta nel segno della continuità, quella continuità che Eugenio Corini ha difeso con ardore nella conferenza stampa pre Sassuolo e con cui il tecnico bresciano si gioca senza mezzi termini la panchina dopo la sconfitta di Empoli e sopratutto un’eventuale esonero da parte del presidente Zamparini. Anche se l’allenatore rosanero ha condannato la pressione costante sul proprio ruolo, e di conseguenza sulla squadra, non si può negare che quella a Reggio Emilia contro i neroverdi di Di Francesco sia un’ennesima finale da vincere per il ‘Genio’ con l’obiettivo di riportare quantomeno serenità nell’ambiente.
Qui Palermo. Dopo una settimana di esperimenti con una difesa a quattro da presentare al ‘Mapei Stadium’, alla luce della pesante squalifica di Cionek e degli infortuni di Andelkovic e Rajkovic, Corini decide di non rivoluzionare la sua retroguardia inserendo il giovane Pezzella al posto del polacco ex Modena. Il partenopeo, così come accaduto già a Firenze, andrà a comporre il reparto con Goldaniga e Gonzalez. A centrocampo, senza Hiljemark non convocato e ormai al passo d’addio durante la finestra di mercato invernale, fiducia su Gazzi e Jajalo con Rispoli confermato sulla fascia destra e Aleesami che visto l’impiego di Pezzella in difesa si trova in vantaggio nelle gerarchie rispetto a Morganella. In avanti il brasiliano Bruno Henrique con Quaison ancora una volta alle spalle dell’unica punta Nestorovski. Chance come al solito a gara in corso per Diamanti così come per l’ex Brescia Embalo.
Qui Sassuolo. Di Francesco rinuncia a Defrel e Berardi, non al meglio della forma, e opta per Matri e Politano per formare il tridente del suo 4-3-3 con Ragusa. A centrocampo il neo acquisto Alberto Aquilani regista con al fianco Sensi e Mazzitelli mentre in difesa Peluso e Lirola terzini e Letschert-Acerbi la coppia di centrali. Nella gara d’andata, che aprì il campionato, gli emiliani vinsero per 1-0 al ‘Barbera’ grazie ad un rigore di Berardi che potrebbe tornare a segnare dopo 140 giorni d’assenza per un infortunio che l’ha tenuto fermo ai box dallo scorso 28 agosto.
Le probabili formazioni
SASSUOLO Consigli; Lirola, Letschert, Acerbi, Peluso; Aquilani, Sensi, Mazzitelli; Ragusa, Matri, Politano. A disp: Pomini, Pegolo, Antei, Ricci, Terranova, Marin, Duncan, Franchini, Adjapong, Berardi, Defrel, Iemmello. All: Di Francesco.
PALERMO (3-4-2-1): Posavec; Gonzalez, Goldaniga, Pezzella; Rispoli, Gazzi, Jajalo, Aleesami; Bruno Henrique, Quaison; Nestorovski. A disp: Fulignati, Marson, Vitiello, Morganella, Chochev, Diamanti, Trajkovski, Embalo, Balogh, Bentivegna, Lo Faso. All: Corini.
Pubblicato il
15 Gennaio 2017, 08:30