12 Aprile 2023, 14:49
1 min di lettura
CORLEONE (PA) – Pronta a Corleone la riorganizzazione della macchina amministrativa e burocratica del Comune.
La giunta ha deliberato una serie di cambiamenti alla struttura organizzativa degli uffici allo scopo di migliorare i servizi. Tra le novità c’è la riduzione da 3 a 2 dei settori tecnici, anche in conformità alle previsioni del Piano di Riequilibrio del 30 gennaio 2022 che, qualche giorno fa, è stato approvato dalla Corte dei Conti. Prevista poi la creazione di un Ufficio di staff del segretario generale per lo svolgimento delle sue funzioni, con un’attenzione particolare all’innovazione tecnologica e alla transizione digitale.
In programma ci sono poi la costituzione del Servizio idrico integrato (gestirà i rapporti con l’Amap, la programmazione degli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, la fornitura idrica mediante autobotti) e dell’Ufficio di trasporto pubblico locale (si occuperà tra l’altro di pianificazione, coordinamento e gestione delle attività dei trasporti pubblici locali). L’assegnazione del personale comunale sarà effettuata dal segretario generale Antonio Le Donne. Un aspetto interessante riguarda la nuova Unione dei Comuni del Corleonese e del Torto, con la nascita di un ufficio di supporto che svolgerà funzioni di consulenza e predisporrà la convenzione per la gestione dell’Area interna del Corleonese, del Torto e del Sosio.
“Lo scopo della riorganizzazione è quello di rendere più trasparente ed efficiente l’attività degli uffici comunali – dice il sindaco Nicolò Nicolosi -, con indubbi benefici per la collettività”.
Pubblicato il
12 Aprile 2023, 14:49