Vigile in quarantena da 25 giorni| “Voglio tornare a Cremona”

di

15 Aprile 2020, 18:55

2 min di lettura

PALERMO – Venticinque giorni in quarantena in attesa del tampone. È uno dei siciliani rientrati dal Nord e che al Nord vuole tornare. È lì che ormai lavora. Indossa la divisa di vigile urbano. Vuole aiutare i colleghi che stanno in trincea.

Ha vissuto pure lui per un mese in prima linea in un città dove l’allarme per il Coronavirus è altissimo. Poi, racconta, “il 22 marzo sono tornato a Palermo. Mia moglie e mia figlia erano partiti prima che scoppiasse il putiferio. La piccola ha una disabilità e ha avuto bisogno della mia presenza. E così sono tornato”.

Il poliziotto municipale racconta il suo viaggio in macchina. “Innanzitutto mi sono registrato nel portale della Regione siciliana e ho comunicato il mio spostamento alle autorità sanitarie. Lungo il viaggio sono stato fermato più volte dalle forze dell’ordine. A Villa San Giovanni mi hanno controllato i carabinieri e a Messina gli agenti della Forestale con tanto di termometro”.

Il 22 marzo è iniziata la quarantena, in attesa del tampone. “Mi aspettavo che venissi convocato per il test, non dicono allo scadere dei quattordici giorni, ma ormai ne sono trascorsi venticinque – racconta –, sto bene e voglio tornare a lavorare”.

Articoli Correlati

Potrebbe anche sfruttare il ritardo nell’esecuzione de tamponi per rimanere in una regione, la Sicilia, che, numeri alla mano, è più sicura della falcidiata Lombardia, ma il vigile ritiene sia giusto tornare a lavorare.

C’è bisogno dell’aiuto di tutti, anche del suo: “Ho scritto all’Asp, alla Regione, e alla Protezione civile. Finalmente oggi qualcuno mi ha risposto dall’azienda sanitaria e mi ha detto di inviare una e mail. Speriamo sia la volta buona”.

Nel frattempo viene monitorato con la App “Sicilia Sicura”. Si informano sulle sue condizioni di salute. Sono quindicimila i siciliani rientrati dal Nord, molti hanno già fatto il test, ma in tanti aspettano. La Regione ha accelerato le operazioni. Ma ci vorranno ancora dei giorni.

Pubblicato il

15 Aprile 2020, 18:55

Condividi sui social