Truffe alla formazione negli anni ’90| Prescrizione per otto imputati

di

04 Maggio 2013, 11:22

1 min di lettura

PALERMO – Un imputato morto nel 2011, due sentenze di assoluzione e otto prescrizioni. Finisce così, davanti alla quarta sezione della corte d’appello di Palermo, il processo che aveva visto coinvolto Salvatore Messina, 59 anni, che nella seconda metà degli anni Novanta aveva messo su in Sicilia, insieme ad altre persone, corsi di formazione finanziati dall’Unione europea attraverso la Regione siciliana. La notizia è stata pubblicata da un quotidiano locale.

Attraverso alcune società con sede in Francia e Inghilterra, parte dei finanziamenti finivano nei paradisi fiscali. A Messina, condannato in primo grado a 8 anni, erano stati sequestrati 6,2 milioni di dollari, che dopo la prescrizione gli saranno restituiti. Il collegio presieduto da Maria Patrizia Spina, nonostante la prescrizione ha stabilito che la Regione siciliana potrà invocare, in sede civile, la restituzione del danno.

Articoli Correlati

La prescrizione riguarda anche la moglie di Messina, Domenica Balsano, che in primo grado aveva avuto 4 anni. Gli unici assolti sono Massimo Deluccia e Alberto Borzì. Prescrizione anche per gli altri imputati, cge erano stati condannati a pene tra un anno e 4 anni e mezzo: Sarina Barbaccia, Isabelle Demconfin Reimers, Mario Gioeli, Serafino e Patrizia Palazzolo, Vincenzo Gualtiero Ardizzone. Un altro imputato, Giovanni Demuro, che in primo grado era stato condannato a 2 anni e mezzo, è morto.

Pubblicato il

04 Maggio 2013, 11:22

Condividi sui social