I duecentoquaranta mila metri cubi di palazzoni cementiferi sono tinti di bianco e sembrano quasi non esistere nel plastico presentato stamattina dal sindaco Raffaele Stancanelli e dal progettista Mario Cucinella. Al centro tanto verde, fiori, alberi e pure un laghetto, nuova tavola imbandita per i privati che nel 2008, in piena campagna elettorale, hanno ricevuto l’ok dal commissario Vincenzo Emanuele. A quattro anni di distanza è sparito il maggior onere per i costruttori: l’interramento del corso dei Martiri. In pratica lo stradone doveva sparire ed essere interrato per unire i grandi isolati che adesso si contendono l’area. Senza interramento ci sono riusciti lo stesso, basta bloccare il traffico e deviare la principale arteria, l’unica a quattro corsie, che collega la via Etnea con la Stazione.
L’interramento aveva fatto gridare allo scandalo l’ex Commissario governativo della Ferrovia Circumetnea, Mario Spampinato: “Impossibile interrare la strada – aveva detto l’ingegnere – perché entrerebbe in collisione con la galleria della metropolitana”. Sulla galleria incompleta sorgerà il nuovo quartiere realizzato dalla Tecnis e da Risanamento San Berillo Srl.
Le cubature da capogiro sono possibili, senza passare dal consiglio comunale, perché il Comune ha considerato edificabili strade e piazze prima di cederle ai privati a titolo di risarcimento per il lungo contenzioso in corso dagli anni ’70. Peccato che però, secondo il Tar catanese, quelle aree, essendo scaduto il piano di risanamento del 1950, erano “zone bianche” e quindi aree inedificabili senza passare dal consiglio comunale.
Dettagli per il sindaco Stancanelli che davanti a telecamere e fotografi rilancia: “Siamo di fronte a un fatto di portata di storica che rigenera Catania in una delle sue ferite mai sanate. Mentre prima il Comune pagava i privati inutilmente per un contenzioso che va avanti da sessanta anni, oggi presentiamo alla città uno straordinario progetto di valorizzazione urbana che dal prossimo autunno comincia a diventare realtà concreta”.
L’architetto Cucinella ha detto di aver “immaginato la trasformazione di questa zona della città in una promenade che si distende verso il mare unendo parti diverse in un’unica armonia che è quella tipica delle città italiane in cui convivono persone e servizi, in un contesto ambientale sano che riprende i temi tipici di questa realtà, il fuoco dell’Etna e l’acqua del mare”.
io avrei votato Peppe Provenzano
Mi sembrano uno peggio dell altro. Anche uno più incapace delll altro. Tranne un paio che non so nemmeno chi sono e che rappresentano. Uno qualsiasi di questi e sarà disastro.
Spero vinca Orlando . Ha fatto così bene al comune. Non dobbiamo perdere una risorsa vosi importante . Speriamo dolo che lui ci stia ahahah
TUTTI MENO MUSUMECI
Francamente non voterei nessuno dei nomi proposti, occorrono facce nuove e competenti e non ne vedo
CATENO DE LUCA!!
Voto Stancanelli
Li conosco tutti….. senza dubbio Stancanelli.
Pier Luigi Bersani
Ma che è, nà barzelletta… ahahahaha
Il gatto mammone
Da dipendente dopo averlo visto all’opera per tanti anni a palazzo delle Aquile non avrei alcun dubbio a votare presidente della Regione Leoluca Orlando in quanto sono sicuro che anche a palazzo d’Orleans lavorerebbe con lo stesso impegno. E se talvolta ha commesso degli errori è solo perchè ha voluto strafare per il grande amore verso la città.
Mattarella
Musumeci for ever
Voto musumeci
ABRAMOOOOO!!! È di un’altra generazione, ha fatto approvare all’unanimità la legge sulla povertà e ha una dialettica superiore a tutti per forma e contenuti. Inoltre ha Dio dalla sua parte…
Perchè non c’è Peppe Provenzano?
voterei solo Stancanelli uomo per bene !!! il resto…
Non ho alcun dubbio, LEOLUCA ORLANDO. L’esperienza di un grande Sindaco di una grande città per guidare una grande Regione.
Se i candidati fossero quelli nelle foto mi rispiarmierei di andare a votare…….
Cateno De luca Vincitore
Il presidente nello Musumeci per me e il massimo voglio i bis io lo votato
Per me Nello Musumeci il.preoddntr che ha cambiato in meglio la Sicilia
Per me Nello Musumeci che ha fatto ripartire l edilizia vi ha dato le autostrade del Sud Est fino a Modica
Ahahahahah, siti pessi.
Micciché
Ho votato Nuccio Di Paola l’unico che ha contrastato veramente in questi 5 anni Musumeci. E’ l’unico volto nuovo della politica siciliana e lo ha scelto pure Conte
Fatta eccezione per un paio di nominativi il resto li avete presi dalla graduatoria degli inguardabili. Povera Italia
In realtà potrebbe anche presentarsi uno scenario simile con 4 candidati forti e contendibili:
Bernardo Mattarella per modello draghi in salsa siciliana (dal Pd ai centristi, dai renziani a forza italia, dai calendiani all’udc, dai boniani alla nuova dc, dall’mpa fino all’area di di maio). In questo scenario Miccichè resterebbe presidente dell’Ars.
Claudio Fava per coalizione alternativa tra sinistra, civici e cinquestelle (senza di maio).
Musumeci per coalizione di destra tra fratelli d’italia e diventerà bellissima.
Cateno de Luca (sua lista e forse anche la lega, che però potrebbe pure appoggiare o Bernardo Mattarella o Musumeci).
E che ci vuole ad allertare le truppe cammellate e falsare il risultato. una decina di minuti!
Congratulazioni a Cateno De luca futuro Sindaco dei SICILIANI un caloroso abbraccio saluti
Tutti tranne Micciche e De Luca. Ma scherziamo?