Corso dei Martiri, illustrati |i progetti definitivi degli spazi - Live Sicilia

Corso dei Martiri, illustrati |i progetti definitivi degli spazi

L'assessore Di Salvo: "Dopo aver portato il progetto in Consiglio entro un mese, convocheremo una conferenza di servizi per il rilascio delle autorizzazioni urbanistiche entro giugno".

l'incontro
di
2 min di lettura

CATANIA – “Con la presentazione di questi progetti siamo entrati in una fase che ci consentirà di chiudere la ferita che da oltre cinquanta anni segna la zona di Corso dei Martiri e sfruttare le opportunità di lavoro e sviluppo che ne derivano”. Lo ha detto l’assessore all’Urbanistica Salvo Di Salvo a margine dell’incontro che si è svolto in Municipio con l’amministrazione Bianco e in cui sono stati illustrati i progetti definitivi degli spazi pubblici del progetto di riqualificazione e rigenerazione di Corso dei Martiri. Oltre a Di Salvo erano presenti l’assessore ai Lavori pubblici Luigi Bosco, il presidente del consiglio comunale Francesca Raciti, il presidente della commissione urbanistica Rosario Gelsomino, il capogruppo consiliare di Articolo 4 Nuccio Lombardo e il vicecapogruppo di “Con Bianco per Catania” Mario Crocitti. Presenti i rappresentanti dello Studio Cucinella e degli imprenditori proprietari delle aree di Corso dei Martiri Istica-Cecos e Risanamento San Berillo, i dirigenti dell’Urbanistica Rosanna Pelleriti e dei Lavori pubblici Corrado Persico, l’esperto di Mobilità Enzo Condorelli.

“Il timing che ci eravamo dati – ha aggiunto Di Salvo – è rispettato insieme alle nostre indicazioni di aumentare gli spazi a verde del 35% e i servizi per i cittadini, con la salvaguardia del nostro territorio e in piena trasparenza e legalità. A caratterizzare il progetto sono i percorsi per ciclisti e pedoni che connettono l’area ai principali poli di interesse alla zona e si allacciano a quelli che saranno i tracciati all’interno del grande parco urbano, il terzo per estensione della città con i suoi 25.000 mq di verde, che sarà l’elemento portante della rigenerazione urbana del quartiere. Insomma un collegamento nord-sud tra il centro e il mare all’insegna della vivibilità”.

Una larga parte del parco urbano diverrà dunque il nuovo polmone verde della città, una grande area attrezzata per sport, arte, tempo libero, lunga circa 1 km connessa alla “strada parco” che l’attraversa. Gli elementi caratterizzanti del parco sono un’ampia superficie verde, una parte dei quali pensili, e un grande parcheggio. L’area verde ospita anche le attività del parco (spazi di aggregazione, spazi per esposizioni, ampi gioco multifunzionali, ecc).

“Siamo perfettamente in linea – ha detto ancora Di Salvo delineando un chiaro crono programma – con gli obiettivi di rapidità dettati dal sindaco Bianco e contiamo di accelerare ancora. Dopo aver portato il progetto in Consiglio entro un mese, convocheremo una conferenza di servizi per il rilascio delle autorizzazioni urbanistiche entro giugno, passando così finalmente alla fase realizzativa di un progetto di straordinario rilievo per il futuro di Catania”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI