05 Dicembre 2017, 12:59
1 min di lettura
CATANIA – Dal primo dicembre torna privata. La porzione di via Fischetti, compresa tra via Archimede e corso Martiri della Libertà, verrà restituita all’Istica Spa, nell’ambito della riqualificazione del rione San Berillo. Insomma, dopo annunci e carte, protocolli e presentazioni, una delle azioni più concrete verso la reale rigenerazione dell’area, dopo la presentazione dei bandi per la realizzazione delle opere di primaria urbanizzazione.
“Sono lavori in attuazione di quanto previsto dalla convenzione – afferma Aldo Palemeri, dirigente dell’Istica. Il 7 ci sarà la firma del contratto di aggiudicazione del primo lotto e giorno 11 avverrà la consegna dei cantieri”. Da quel momento, scatteranno i 6 mesi per il completamento dell’opera.
Nello specifico, si tratta della realizzazione di quattro lotti e di interventi su un’area di circa un ettaro, nei pressi della scuola Giovanni Pascoli e nei pressi della chiesa della Buona morte, la realizzazione dell’area a verde e, in piazza della Repubblica, quella di un parcheggio multipiano”. Il totale dell’appalto è 1.919.000 euro.
Con una nota che riporta la data di oggi, la Direzione Patrimonio e partecipate, consegna il tratto di via a una delle società proprietarie dell’area che, nella nuova versione della zona, sarà adibita a verde pubblico. Per questo, con lo stesso provvedimento, viene istituito il divieto di transito veicolare nell’area in questione, mentre la proprietà dovrà procedere alla recinzione per poi avviare i cantieri.
Pubblicato il
05 Dicembre 2017, 12:59