02 Marzo 2018, 13:04
2 min di lettura
CATANIA – Un assist perfetto. Un lancio indirizzato e prontamente raccolto dal neo candidato sindaco di Catania per il centrodestra, Salvo Pogliese, che neanche 24 ore dopo la messa in onda del servizio sul corso Sicilia e il suo degrado, di cui si è occupata la trasmissione di Canale 5 Matrix – in studio Silvio Berlusconi – invia un comunicato stampa al vetriolo contro Bianco e la sua gestione del centro storico. “Da catanese mi sento umiliato e profondamente offeso – scrive l’europarlamentare azzurro che, ieri, ha ufficializzato la corsa per Palazzo degli Elefanti per la coalizione di centrodestra, per l’immagine che Catania ha dato di se’ a tutta Italia. L’impietoso servizio di Matrix, andato in onda ieri sera, sul degrado di Corso Sicilia, ha detto che il Re è nudo – prosegue il parlamentare europeo. In questi cinque anni Catania è rimasta ferma, bloccata e, forse, è anche arretrata. Una delle principali arterie cittadine, il Corso Sicilia, la city, quello che, una volta, era il fiore all’occhiello della città è oggi una vergogna additata come emblema di degrado dalle televisioni nazionali”.
Delle condizioni in cui versa quella che un tempo era chiamata la “city” di Catania si è parlato a lungo, sulle pagine dei giornali e in Consiglio comunale dove, più di una volta la questione è stata posta agli amministratori dai rappresentanti dei cittadini, in primis i componenti dell’opposizione Manlio Messina ma non solo. Un problema rimasto irrisolto che ha conquistato la ribalta nazionale, e che oggi diventa molto elettorale, a pochi giorni dal voto politico e con la campagna per le amministrative che, dopo l’annuncio urbi et orbi di ieri, sembra già essere entrata nel vivo.
“La sbandierata cultura della legalità, in Corso Sicilia – scrive ancora Pogliese – è solo uno sbiadito ricordo. È mancata la programmazione, sono mancate le idee di riqualificazione urbana, è stato, del tutto, inesistente il dialogo con la cittadinanza. È a me del tutto estranea – conclude l’esponente di Forza Italia – l’idea di un sindaco chiuso nel palazzo dorato, che non sente, non vede e non ascolta i cittadini e le loro problematiche. Il mio impegno sarà quello di recuperare il rapporto con gli abitanti del quartiere e con tutte le migliaia di professionisti, imprenditori e commercianti che, ogni giorno, vivono il cuore economico della città. Credo che nessun programma elettorale possa prescindere dalla soluzione del problema Corso Sicilia.”.
Pubblicato il
02 Marzo 2018, 13:04