03 Settembre 2016, 13:52
2 min di lettura
TRAPANI – Si avvicina l’esordio in casa per il Trapani di Serse Cosmi, impegnato domani sera al “Provinciale” contro la Pro Vercelli. Una gara dalle mille insidie, come sottolinea il tecnico granata nella consueta conferenza stampa della vigilia: “Sarà una partita d’impatto, contro una squadra organizzata, ben messa in campo come tutte le formazioni di B, intenzionata a giocarsi la partita. La Pro Vercelli ha cambiato allenatore ma ha mantenuto un certo tipo di filosofia. Noi giochiamo in casa e speriamo di dare continuità al pari di Novara, cominciando il nostro percorso casalingo in un certo modo. Domenica scorsa negli ultimi minuti abbiamo proposto un atteggiamento tattico iper offensivo perché non avevamo più nulla da perdere, naturalmente per fare bene con continuità è necessario mantenere un certo tipo di equilibrio”.
In questa prima fase della stagione l’obiettivo è quello di assicurare al Trapani una mentalità vincente, da preservare sino al termine del campionato: “Vorrei che fossimo arrembanti ma non eccessivamente, capaci di alzare i ritmi ma anche di leggere la partita – ammette Cosmi –. Domani, per esempio, sarà importante non prestare il fianco al contropiede della Pro Vercelli. L’obiettivo è quello di mantenere lo spirito che ci contraddistingue da un po’, con un pizzico di intelligenza in più: quest’anno gli avversari ci affronteranno con grande attenzione”. Così come avvenuto al “Piola”, l’allenatore perugino sarà costretto a fare di necessità virtù a causa di alcune assenze pesanti: “Petkovic e Scozzarella non sono convocati. Il primo è in rampa di lancio ma deve lavorare sulla condizione, il secondo ha bisogno di recuperare dall’infiammazione al tendine. Non ci saranno neanche Kresic, Ciaramitaro e Machin. Citro è convocato ma non sta benissimo”.
C’è spazio anche per una breve considerazione sugli ultimi arrivati: “Figliomeni è un difensore che può ricoprire tutti e tre i ruoli: può fare il centrale, ma è anche capace di giocare sia a destra che a sinistra. Un jolly che tornerà utile, Colombatto è un giovane interessante. Nell’ultimo periodo si è allenato saltuariamente a Pisa per i problemi societari che hanno afflitto il club toscano, adesso è a nostra disposizione e lo verificheremo”. In chiusura, una considerazione sul record di abbonamenti, con oltre tremila tessere sottoscritte dai tifosi granata: “Credo che questo risultato dipenda dall’immagine che la squadra è riuscita a trasmettere nella passata stagione. Non è solo una questione di traguardi, ma anche di ciò che dai per raggiungerli. Mantenere i punti della passata stagione sarà complicato, incrementare gli abbonamenti è una missione possibile”.
Pubblicato il
03 Settembre 2016, 13:52