Cronaca

Covid: cresce la curva dei contagi, under 30 i più colpiti

di

03 Dicembre 2021, 16:01

1 min di lettura

ROMA – “Anche l’Italia ha un curva in crescita sia pure in maniera più contenuta rispetto ad altri Pesi Ue. La crescita è soprattutto nel nord est del Paese e le fasce di età più colpite sono quelle sotto i 20 anni e tra 20 e 30 anni”. Lo ha affermato il presidente dell’Istituto superiore di sanità, Silvio Brusaferro, alla conferenza stampa sull’analisi dei dati del monitoraggio regionale della cabina di regia.

“Abbiamo una continua crescita dei casi sintomatici e delle ospedalizzazioni” – ha sottolineato Brusaferro che ha aggiunto – “La fascia under20 ha la copertura vaccinale più bassa. Il 50% degli over80 ha completato la terza dose e tra 30 e 59 anni però quasi 3,5 mln di italiani non hanno iniziato il ciclo vaccinale”.

Articoli Correlati

“Per la sesta settimana consecutiva c’è un aumento dei casi che colpisce soprattutto i più giovano sotto i 20 anni e tra 30 e 49 anni: bisogna riportare l’Rt sotto la soglia di 1. Quindi bisogna garantire una più completa copertura vaccinale in tutte le fasce indicate e effettuare la terza dose dopo 5 mesi dal ciclo primario, mantenendo comportamenti prudenti e l’uso delle mascherine, insieme al ricambio d’aria negli ambienti chiusi”, ha concluso Brusaferro.

Pubblicato il

03 Dicembre 2021, 16:01

Condividi sui social