Cronaca

Covid, nuova ricerca catanese|’Anche complicanze neurologiche’

di

24 Agosto 2020, 05:02

1 min di lettura

CATANIA – “Il coronavirus può provocare complicanze neurologiche come la Miastenia gravis”. Si tratta di una malattia autoimmune, che produce debolezza muscolare e disturbi nel movimento degli occhi che spesso peggiora col passare del tempo. Lo hanno accertato un team di neurologi del quale fa parte Domenico Restivo del Garibaldi di Catania.

Lo studio

I neurologi hanno analizzato i sintomi di tre pazienti affetti da coronavirus, accertando che il coronavirus ha scatenato reazioni autoimmuni determinando l’insorgenza di patologie neurologiche come la miastenia.

Patologia autoimmune

“Si tratta di una patologia autoimmune piuttosto rara – ha detto il neurologo Restivo su Cataniamedica – nella quale l’organismo crea anticorpi che vanno a colpire la giunzione neuromuscolare. In particolare, il punto di contatto dove i segnali elettrici dei neuroni vengono trasmessi alle fibre muscolari. Il risultato è un difetto nella trasmissione nervosa, con conseguente debolezza a carico di uno o più gruppi di muscoli”.

Articoli Correlati

“L’infezione da Covid-19 non si limita a colpire l’apparato respiratorio – ha aggiunto lo specialista – ma può interessare diversi apparati del nostro organismo. Conoscere a fondo le complicazioni, anche neurologiche, potrà così aiutare i clinici ad affrontare meglio la patologia nelle sue varie manifestazioni”.

Gli esperti

Restivo, allievo del neurologo Nino Pavone, primario emerito dell’azienda Garibaldi di Catania, è il principale autore di uno studio condotto con Diego Centonze, responsabile dell’Unità di Neurologia dell’Irccs Neuromed di Pozzilli (Isernia), Rosario Marchese dell’università di Padova e Alessandro Alesina dell’università di Catania. Annal of Internal medicine ha pubblicato i risultati della ricerca.

Pubblicato il

24 Agosto 2020, 05:02

Condividi sui social