Cronaca

Covid19, crollano i positivi: commissario avvia verifiche

di

06 Aprile 2021, 05:02

1 min di lettura

CATANIA – Covid19, un crollo vertiginoso. Un crollo che confermerebbe un andamento. I positivi registrati a Catania nelle ultime 24 ore sono appena 60. Quasi un decimo del numero dei palermitani contagiati, in una città che, da sempre, ha guidato l’elenco dei casi in Sicilia.

LEGGI: PALERMO, MUSUMECI PRONTO A DICHIARARE LA ZONA ROSSA

Il caso Catania

Con l’aeroporto che lavora a scartamento ridotto, gran parte delle attività chiuse, Catania è, di fatto, in quasi lockdown da mesi. Unica nota in controtendenza è stata rappresentata dall’aumento dei positivi tra gli under 21, che ha portato all’estensione della zona rossa a Santa Maria di Licodia e Biancavilla.

Fino alla seconda ondata, per il ruolo strategico che riveste in Sicilia, Catania ha registrato sempre il picco dei contagi, superando, abbondantemente, Palermo.

Articoli Correlati

Il crollo dei positivi

Ma qualcosa è cambiato negli ultimi giorni. A dire il vero, l’andamento riguarda, esattamente l’ultime due settimane, seppur con qualche eccezione.

Adesso, però, con i 60 positivi dell’ultimo bollettino, che seguono i 110 del giorno precedente, bisogna comprendere se si tratti di un trend, o se il dato sia incompleto.

“Al via verifiche”

Il commissario anticovid Pino Liberti, infettivologo, vuole vederci chiaro. Non che ci sia qualcosa di sospetto, ma il dato potrebbe essere, come detto, parziale. A causa delle festività, potrebbero esserci stati problemi nella trasmissione dei risultati dei tamponi, da parte dei laboratori.

È ancora presto per dirlo. Bisognerà attendere le prossime ore. Un fatto di non poco conto, i ristoratori e le imprese chiedono un allenamento della morsa delle misure.

Pubblicato il

06 Aprile 2021, 05:02

Condividi sui social