Crocetta e il suo tsunami | parola per parola - Live Sicilia

Crocetta e il suo tsunami | parola per parola

La diretta della conferenza stampa del presidente nel nostro resoconto.

Il resoconto
di
4 min di lettura

12.58. “In prima commissione all’Ars abbiamo perso tempo a parlare di tre nomine al Cas che non esistono. E invece la legge sulle incompatibilità con i deputati è ancora ferma. Chiederemo l’urgenza per la riforma delle Prrovince, gli altri provvedimenti seguiranno il normale iter”.

12.49. “D’Alia è critico sulle Province? Non lo capisco. Il suo partito non ha forse sostenuto Monti, che voleva abolire le province? E basta dire che sono vicino ai grillini. Io sono più grillino dei grillini. Tutto quello che sto facendo era previsto nel mio programma elettorale. Qualcuno è nervoso? Forse capiscono che l’abolizione di alcuni organismi non consentirá di piazzare qualche militante. L’Udc? Ieri abbiamo fatto una riunione di maggioranza e non ho notato alcun nervosismo”.

12.40. “Col nuovo anno non si potranno iniziare nuovi corsi Oif. A volte ci sono con un solo studente che costano trecento mila euro. Ci pare troppo. Gli enti di formazione faranno altro. Ma noi non possiamo dare loro una formazione dequalificata. Andranno a scuola, e noi vogliamo proteggere i ragazzini dalla dispersione scolastica. Questo è diventato un ghetto però poveri siciliani”.

12.39. “È possibile che il segretario generale dell’Ars guadagni seicentomila euro l’anno, molto più del segretario generale della Regione? Stiamo facendo una legge che equipara gli stipendi dell’Assemblea a quelli della Regione”.

12.35. “Abbiamo istituito i Trinacria bond. Si tratta di una cosa prevista dallo Statuto. Noi viviamo la tragica situazione dei creditori che non riusciamo a pagare, e i limiti del patto di stabilità. Emettiamo i Trinacria bond, che sono buoni emessi dall’Irfis e avranno come garanzia il patrimonio degli enti che abroghiamo. Quei beni verranno trasferiti a un ente regionale. Non meno di cinquecento milioni di euro. Stiamo valutando se l’operazione sarà di cinque i dieci anni. L’Irfis farà da ‘gestore del fondo’ e farà da veicolo al l’emissione dei bond. Sono soldi che non saranno ricompresi nel Patto di stabilità. Pagare cinquecento milioni per i creditori significa rilanciare le imprese. Abolita la Cris e anche l’Ircac, le cui competenze passeranno all’Irfis”.

12.27. “Abbiamo abolito il Cda dell’Istituto zooprofilattico e del Cefpas. Verranno coordinati direttamente dall’assessorato Salute. Aboliamo tutti gli Iacp. La gestione verrà affidata ai Comuni.”

12.25. “Capitolo partecipate: accorpiamo le partecipate in appena cinque maxi partecipate. Così risparmieremo per gli affitti, per la gestione. Abbiamo personale che non fa nulla in quelle aziende. E nessuno di loro può essere mandato alla Regione a lavorare. Introduciamo il principio di mobilità tra partecipate e tra partecipate e Regione. Abbiamo abrogato il milione di euro di contributo al Cerisdi. La gestione dei Palazzo d’Orleans: avevamo gli uccelli in affitto per cinquecentomila euro l’anno, gestiti dalla famiglia Lauricella. La fantasia di questa casta supera ogni immaginazione”.

12.23. “La classe dirigente passata dovrebbe suicidarsi”.

12.22. “Ieri abbiamo costituito anche l’Alta corte. Siamo ntervenuti sul l’articolo 37 dello Statuto. Le aziende che lavorano in Sicilia dovranno pagare le tasse a noi. Lo faremo ancora prima dell’accordo con Roma. Visto che il governo nazionale perde tempo per controfirmare il decreto attuativo. Lo faremo noi, se sono d’accordo firmeranno anche loro. Questo potrebbe consentire e entrate per oltre un miliardo e mezzo di euro. Saranno in bilancio? Certamente non faremo come in passato, che le somme venivano sovrastimate. Ieri abbiamo anche istituito il Fondo contro la povertà e l’emarginazione e il salario di sussistenza. Abbiamo trovato settanta milioni per i cantieri di servizio, quindi il salario di sussistenza verrà dato in cambio di lavoro. I comuni presenteranno progetti di lavoro, che potranno riguardare ad esempio la pulizia delle città. Contiamo di occupare per tre mesi quarantamila disoccupati. Non più di tre mesi, perché non vogliamo creare nuovo precariato strutturale. Il Fondo contro la povertà verrà dato alle famiglie sotto il livello di povertà, cioè cinquemila euro all’anno. Nessuna famiglia potrà avere meno di cinquemila euro. Abbiamo trovato per questo venti milioni”.

12.20. “Toglieremo i privilegi della casta per dare soldi ai poveri”.

12.16. “L’economia che si crea è di dieci milioni e trecentomila euro solo per l’abolizione delle indennità di consiglieri e giunte. Ma alla fine della riforma, il risparmio sarà di circa duecento milioni di euro l’anno”.

12.11. “Le rotazioni riguarderanno anche il dipartimento Rifiuti. Ieri sera abbiamo vagliato un ‘pacchetto Tsunami’. Non solo la riforma delle Province con la creazione di liberi Consorzi (popolazione di almeno 150mila abitanti). Gli attuali capoluoghi di Provincia resteranno comuni capofila del consorzio. Possono essere costituiti anche nuovi consorzi, su richiesta dei Comuni. A patto che, oltre ai 150mila abitanti siano in territorio contiguo e l’uscita da un consorzio non faccia decadere l’altro consorzio. Verranno costituite anche le aree metropolitane di Palermo, Messina e Catania, che costituiscono da soli un Consorzio. In termini di budget significa che una serie di competenze vengono trasferiti ai Comuni e alla Regione. Il personale verrà trasferito, oltre che ai Consorzi anche a Comuni e Regione. Questa riforma dovrà essere accompagnato da quelle dei rifiuti e dell’acqua”.

12.05. Curioso antipasto di conferenza stampa. Il presidente della Regione giunge a Palazzo d’Orleans con un cerchio rosso. “E’ il cerchio magico”, ha ironizzato Crocetta. “Abbiamo trasferito dalla Segreteria generale Franco Schillaci, il genero del capofamiglia di Villabate Mandalá. Si occupava da vent’anni di Fondi strutturali”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI