Crolli e allagamenti alla Rodari| Allarme nella scuola di Gravina - Live Sicilia

Crolli e allagamenti alla Rodari| Allarme nella scuola di Gravina

I consiglieri Nicolosi e Cianciolo di Gravinattiva hanno presentato una interrogazione sullo smaltimento delle acque all'istituto Rodari per conoscere quali azioni intende compiere il Comune per evitare il grave disagio.

CATANIA – C’è aria di malumore da qualche giorno tra i corridoi dell’istituto scolastico Rodari Nosengo di Gravina. Le segnalazioni giunte questa mattina nella nostra redazione da alcune mamme preoccupate hanno acceso in riflettori su una situazione che metterebbe a rischio la sicurezza dei giovani studenti. Secondo quanto denunciato dalle mamme pare che alla Nosengo alcuni dei bagni adibiti ai ragazzini siano stati chiusi a seguito del crollo del soffitto dell’area sovrastante nel corso dell’ultima bomba d’acqua che ha colpito nei giorni scorsi la città. “È assurdo che all’interno della scuola ci siano aree recintate e non agibili – spiega Laura, mamma 34 enne – noi per protesta non porteremo i nostri figli a scuola”.

Tra le circolari scolastiche pubblicate dal sito della scuola leggiamo una recente ordinanza comunale datata 21 ottobre e diffusa il 23, che in riferimento ai danneggiamenti subiti dall’istituto a causa del maltempo, informa che i disagi sono in via di risoluzione, garantendo tuttavia l’agilità del plesso a partire dal 26 ottobre. E così tra una denuncia e l’altra gli animi si surriscaldano: “Il 21 ottobre la scuola ha subito un allagamento, come può ogni alluvione danneggiare così tanto la scuola? I nostri bambini allora non sono al sicuro? Sentiamo dirci da giorni che la situazione sta per essere risolta, ma sarà vero?”, ieri intanto una squadra dei Vigili del fuoco ha effettuato un sopralluogo.

Un altro problema segnalato riguarderebbe poi le fogne. “Da venerdì il fetore era insostenibile – prosegue un’altra mamma – da venerdì soltanto oggi finalmente ci si è mossi per l’intervento di espurgo pozzi neri”.

Intanto, il consiglio comunale si è mosso perché l’amministrazione affronti la problematica. I consiglieri Nicolosi e Cianciolo di Gravinattiva hanno presentato una interrogazione sullo smaltimento delle acque all’istituto Rodari per conoscere quali azioni intende compiere il Comune per evitare il grave disagio. “Sentite le dichiarazioni fatte dalla Preside e dalla sua vice – affermano i consiglierei – da cui si evince il grave disagio in cui versa la scuola, nonostante le continue richieste effettuate agli uffici preposti circa l’attenta e puntuale manutenzione della struttura scolastica soprattutto in considerazione dell’approssimarsi della stagione invernale, e considerato che la scuola viene frequentata giornalmente da centinaia di bambini, vogliamo conoscere quali provvedimenti intende adottare l’Amministrazione per risolvere definitivamente il problema, quali tempi di esecuzione si prevedono,e la quantificazione dei danni”. 

 

 

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI