“Crollo alla ‘Siragusa’? Fake M5s | Scuola mai dichiarata inagibile”

di

22 Settembre 2018, 16:13

4 min di lettura

PALERMO – “Ancora una volta, come sempre più spesso avviene in questi ultimi giorni, esponenti del Movimento 5 Stelle di Palermo spiccano per la diffusione di clamorose notizie false tramite i propri uffici stampa e le pagine Facebook divenute pure e semplici dispensatrici di fake-news. Oggi però si è davvero raggiunto un massimo di gravità, con la diffusione di notizie allarmistiche oltre che fasulle e, soprattutto, che tirano in ballo i Vigili del Fuoco attribuendo loro interventi mai effettuati.” Lo afferma l’assessore Emilio Arcuri a seguito del comunicato stampa diffuso stamattina dal Movimento 5 Stelle, secondo cui si sarebbe verificato un crollo a Pallavicino, nel plesso “Savio” della scuola primaria “Siragusa”. Nel comunicato si afferma che “dopo l’intervento dei vigili del fuoco, la scuola è stata dichiarata inagibile”. “La realtà dei fatti – spiega Arcuri è ben diversa ed è semplicemente la prova di come, mentre Palermo e tante altre città attendono dallo Stato i fondi per interventi strutturali legati alla sicurezza, nella nostra città si è attivato un efficace sistema di pronto intervento ogni qualvolta vi sono le semplici avvisaglie di un pericolo: giovedì mattina la dirigente scolastica dell’istituto, usufruendo del Call-Center messo a disposizione dall’Amministrazione ed attivo 7 giorni su 7, ha segnalato “il distacco di alcuni frammenti”, fatto questo che effettivamente poteva far presagire un rischio imminente. I tecnici comunali hanno fatto in poche ore per le verifiche e già venerdì mattina la ditta incaricata dal Comune è intervenuta per la messa in sicurezza, come testimoniato dalle foto allegate alla relazione tecnica. Nessun intervento è stato effettuato dai Vigili del Fuoco, che, interpellati stamattina, hanno negato che di essersi recati presso l’Istituto né, tantomeno, di averlo dichiarato inagibile. Il Comunicato diffuso stamattina se non costituisce reato c’è certamente andato molto vicino”.

Per Arcuri “il Movimento 5 Stelle cerca e crea ogni occasione per distrarre l’attenzione dei cittadini, che si chiedono dove siano finite le tanto sbandierate promesse che hanno portato quel partito al governo del Paese. E quindi non resta loro altro da fare che inondare di esposti la Procura della Repubblica, la Corte dei Conti e le redazioni, amplificando i problemi, creando allarmi o peggio inventare notizie per cercare di screditare chi fa il proprio dovere. Ci auguriamo – conclude l’Assessore – che nel fare questo squallido gioco politico che non esita a tirare in ballo i Vigili del Fuoco e la loro professionalità, i Cinque Stelle non trovino sponde istituzionali di funzionari e dirigenti che dovrebbero tenere tutt’altro atteggiamento”.

Articoli Correlati

*AGGIORNAMENTO
Di seguito la replica del gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle di Palermo, composto dai consiglieri comunali Ugo Forello, Giulia Argiroffi, Concetta Amella, Viviana Lo Monaco, Antonino Randazzo, e del portavoce della Settima circoscrizione, Giovanni Galioto, alle dichiarazioni di Arcuri. “Quando un’amministrazione comunale arriva a negare persino l’evidenza dei fatti, i cittadini devono cominciare seriamente a preoccuparsi. Soltanto un anno fa un’altra tragedia si è sfiorata all’istituto scolastico Ragusa Moleti, che ospita sezioni della primaria e dell’infanzia, quando è crollato parte dell’intonaco del soffitto di un corridoio della sede centrale mentre i bimbi erano in classe per il primo giorno di scuola. In quel caso l’edificio venne addirittura evacuato. Apprendiamo però dal Comune di Palermo, per voce dell’assessore Arcuri, consigliere comunale e assessore in diverse sindacature dal 1980 nonché vicesindaco per circa sette anni, che anche stavolta va tutto bene. È sorprendente che, per andare contro il M5S, l’assessore Arcuri abbia addirittura smentito la collega di Giunta, l’assessore Marano, che al Giornale di Sicilia ha testualmente dichiarato: ‘Abbiamo ricevuto la comunicazione del sopralluogo dei vigili del fuoco alla scuola Siragusa per la caduta di calcinacci, causata dalle piogge di questi giorni’. Dichiarazioni definite “fake news” da Arcuri, poi fatte rimuovere dall’articolo del giornale online. Sul fatto che solo per pura casualità i bambini si siano salvati da possibili gravissime conseguenze, naturalmente su questo l’assessore ha preferito sorvolare. L’Assessore dica a quei genitori che ogni giorno portano a scuola i loro figli che le strutture scolastiche di Palermo sono sicure, però non lo faccia solo a parole, perché delle loro parole vuote da vecchia politica non si fida più nessuno, bensì lo faccia con i documenti che il M5S chiede ufficialmente da oltre 326 giorni e che a distanza di tanto tempo non ha ancora ricevuto, nonostante due solleciti ufficiali, una segnalazione all’ANAC e all’assessorato Enti Locali per la mancanza di trasparenza. Se l’assessore Arcuri, responsabile dell’edilizia scolastica a Palermo, davvero non ha nulla da nascondere perché non fornisce domani l’elenco degli edifici scolastici di competenza comunale per i quali è stato espletato il collaudo tecnico, cioè il documento che dimostrerebbe che davvero non ci sono rischi per l’incolumità delle persone? Le sue rassicurazioni, i suoi continui “è tutto a posto”, per quanto ci riguarda non hanno alcun valore. Ricordiamo, infine, all’Amministrazione che per poter ottenere dei finanziamenti, di qualsiasi tipo, statali o europei, è necessario presentare dei progetti. Ci spiace constatare che dopo 30 anni di amministrazione, la vecchia politica continui a manifestare una cronica assenza di pianificazione e progettazione, e tutto ciò a danno dei cittadini”.

Pubblicato il

22 Settembre 2018, 16:13

Condividi sui social