19 Febbraio 2013, 12:12
1 min di lettura
Gennaio è stato il mese nero per le nuove immatricolazioni di auto dell’Europa a 27. Durante il primo mese di questo 2013 infatti l’Ue ha fatto registrare una diminuzione dell’acquisto di nuove auto pari all’ 8,7% con l’Italia a fare da capofila tra i principali paesi europei con un -17,6% per un totale di 113 mila nuove vetture. A rendere noti i dati è stata l’Associazione europea dei costruttori, Acea, che ha evidenziato come il trend negativo sia stato seguito praticamente da quasi tutti gli stati dell’ Ue.
A far registrare il segno positivo è stata infatti solo la Gran Bretagna con un incremento delle vendite pari all’ 11,5% di contro ai risultati negativi della Germania, che ha avuto un calo dell’8,6%, della Spagna, con un calo del 9,6% e della Francia, con un calo del 15,1%. Nello scorso Gennaio la vendita di auto di Fiat Group Automobilies in Europa è scesa inoltre del 12,4% con circa 8mila vetture in meno rispetto al gennaio dello scorso anno.
Fiat perde quindi il 4% delle immatricolazioni e raggiunge quota di mercato 6,6%, scendendo ulteriormente rispetto al 6,9% del gennaio 2012. La situazione del gruppo Fiat però non è negativa ovunque. La casa automobilistica ha infatti recuperato qualche punto percentuale rispetto allo scorso dicembre facendo registrare aumenti delle vendite nei cosidetti mercati minori ed in Gran Bretagna dove le auto acquistate salgono di quasi il 7% attestando la Fiat su una quota di mercato che si aggira sul 3% per tutto il Regno Unito.
Pubblicato il
19 Febbraio 2013, 12:12