21 Agosto 2013, 15:27
2 min di lettura
PALERMO- Il maltempo l’ha fatta da padrone in queste ore. Ecco cosa è successo e le previsioni per sapere fino a quando dovremo aprire l’ombrello.
Nubifragio a Siracusa
Un nubifragio, accompagnato da grandine, si é abbattuto stamane a Siracusa, dove sono stati diversi i veicoli in avaria o bloccati a margine della carreggiata. Lo ha reso noto la polizia municipale, che ha invitato i cittadini a ”restare a casa ed a lasciare le proprie abitazioni soltanto se strettamente necessario” e gli automobilisti ad usare prudenza. Sopralluoghi degli agenti hanno evidenziato, in special modo nella zona bassa della città, la presenza di una circa 30 centimetri d’acqua e marciapiedi nascosti dall’acqua e pericolosi per la circolazione. Allagamenti si sono verificati anche nella zona di piazzale Medaglia d’Oro Carmelo Ganci.
Agrigento sotto l’acqua
Un nubifragio si è abbattuto su Agrigento. Il sistema fognario non ha retto alla bomba d’acqua e molte strade del centro, come dei quartieri periferici, sono state allagate, con automobilisti rimasti bloccati. Tromba d’aria, invece, tra Favara e Palma di Montechiaro. Fra Cattolica Eraclea e Montallegro è in corso una violenta grandinata. Decine le chiamate ai vigili del fuoco di Agrigento.
Temporale a Messina
Un violento temporale si è abbattuto da circa un’ora su Messina e provincia. Allagate le strade della città e alcuni negozi e cantine. Ieri un forte nubifragio si era abbattuto in provincia in particolare a Capo d’ Orlando (Me) dove per il maltempo c’è stato un incidente stradale sulla statale 113 in prossimità del viadotto Milio. Il bilancio è di due feriti non gravi.
Le previsioni
Il maltempo, che si è spostato sul Sud Italia, durerà fino a venerdì, mentre nel week-end è prevista tanta pioggia al Centro-Nord. La perturbazione in transito sull’Italia, spiega Francesco Nucera, meteorologo di ‘3bmeteo.com’, ”fino a giovedì rinnoverà rovesci e temporali sparsi su Calabria, Campania, Basilicata, Sicilia e Puglia. I fenomeni saranno più probabili su rilievi e zone interne.
Pubblicato il
21 Agosto 2013, 15:27