Cuffaro: "Non mi hanno invitato? Troveremo altra compagnia" - Live Sicilia

Cuffaro: “Non mi hanno invitato? Troveremo altra compagnia”

Maretta nel centrodestra.

PALERMO – E’ scontro tra Cuffaro e gli alleati di centrodestra. L’ex presidente della Regione annuncia sui social di avere appreso da fonti giornalistiche di non essere stato invitato al vertice del centrodestra previsto per lunedì.

“Non andiamo dove non siamo invitati”

“Il nostro è un partito umile ed educato, non va dove non è invitato. Amiamo la riflessione, ma non abbiamo la vocazione alla clausura, troveremo altra compagnia con cui incontrarci”, scrive il leader della nuova Dc. “Preferisco che la DC stia in mezzo alla gente e di incontri con le persone piuttosto che farla partecipare ad incontri di combriccole di striminziti vertici”, ha commentato Cuffaro a Live Sicilia. All’origine del “caso”, secondo i bene informati, ci sarebbero i malumori degli ex compagni di strada dell’Udc e degli ex Mpa. E c’è da scommettere che la Dc non si ritroverà da sola.

Interviene Cantiere Popolare

La prima voce a levarsi è quella di Cantiere Popolare- Noi con l’Italia. “Con riferimento al vertice di centrodestra per discutere di programmi e alleanze e al presunto mancato invito alla Dc, ci auguriamo che si sia trattato di un equivoco. L’unico centrodestra nel quale possiamo riconoscerci non puo’ che essere inclusivo”, scrive in una nota il coordinatore regionale Massimo Dell’Utri.

I deputati della Lega

Non si lascia attendere nemmeno il commento della Lega. “Siamo stupiti dalle parole di quanti, prima ancora di dire cosa vogliono fare per Palermo e la Sicilia, cominciano a mettere paletti rispetto a coloro con cui vogliono farlo e al perimetro entro cui farlo. In questo senso leggiamo con stupore che qualcuno dei possibili alleati non sarebbe stato invitato, come la DC. Siamo certi si sia trattato di un disguido”, spiegano i deputati regionali della Lega Marianna Caronia, Carmelo Pullara, Luca Sammartino e Giovanni Cafeo con la deputata europea Annalisa Tardino e il capogruppo al Consiglio comunale di Palermo Igor Gelarda. “Diversamente, per parte nostra non possiamo che essere in disaccordo rispetto a tale scelta, perché, come ricordato da Matteo Salvini, il nostro punto di partenza di riferimento è il centrodestra insieme a tutti i partiti e movimenti che ai suoi principi si ispirano. Siamo certi che si porrà rimedio a questo che speriamo sia solo un disguido, confermando la scelta di un centrodestra inclusivo”, spiegano. “Inoltre, abbiamo già detto e scritto che prima di parlare di nomi e squadre dobbiamo parlare di fatti e programmi. Saranno questi a determinare le aggregazioni per le prossime elezioni e non appunto i tentativi di creare o innalzare steccati”, concludono i leghisti.

Fratelli d’Italia in campo

“Il mancato invito della DC di Totó Cuffaro al vertice del centrodestra sulle elezioni comunali di Palermo 2022, in programma lunedì, è un errore a cui va posto rimedio immediato.Il centrodestra in quanto tale deve contemplare tutte le forze politiche che in esso si rivedono e che tradizionalmente ne hanno fatto parte”, spiega Stefano Santoro, esponente di Fratelli d’Italia e candidato alle elezioni del Consiglio Comunale di Palermo. “Cuffaro ha sempre mostrato coerenza e lealtà politica nei confronti del centro destra, contribuendo a determinare in numerose e prestigiose competizioni il suo successo elettorale. Poi avanza un’ipotesi. “Non vorrei che dietro il mancato invito ci siano gli organizzatori del cosiddetto patto del pacchero, poi fallito miseramente, che coltivavano il fine di contrastare la destra, attraverso un’opera di disgregamento dello schieramento. Così come sono convinto che la destra è componente essenziale dello schieramento allo stesso modo ritengo siano fondamentali tutte le forze di centro che dimostrino fedeltà al centro destra tradizionale e ai suoi programmi alternativi a quello delle sinistre e del movimento 5 stelle”, dice.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI