Cura del tumore della pelle | Costituita la Melanoma Unit - Live Sicilia

Cura del tumore della pelle | Costituita la Melanoma Unit

Al Civico di Palermo costituita la 'Melanoma Unit', un gruppo multidisciplinare che si occuperà di seguire i pazienti con tumore cutaneo, dalla diagnosi alla terapia. A coordinare i lavori sarà Salvatore Amato, direttore dell’unità operativa di dermatologia.

Ospedale Civico di Palermo
di
1 Commenti Condividi

PALERMO – Aria di novità al Civico di Palermo dove è stata appena costituita la ‘Melanoma Unit’, un gruppo multidisciplinare che si occuperà di seguire i pazienti con tumore cutaneo dalla diagnosi alla terapia. Un modo per fornire un percorso sanitario completo al cancro della pelle che in Italia colpisce cinquecento persone all’anno. Un male nero che a Palermo, nel 2012, conta 44 diagnosi ma, secondo il parere dei medici “il dato è sottostimato”.

E così dopo il nuovo centro oncologico dell’azienda ospedaliera, inaugurato lo scorso lunedì, è stato dato un ulteriore contributo alla lotta al cancro. “L’istituzione della ‘Melanoma Unit’ – afferma il commissario straordinario del Civico, Carmelo Pullara – che si aggiunge alla Breast Unit per la diagnosi e la cura del cancro al seno, conferma l’apertura e il consolidamento del ruolo dell’azienda ospedaliera verso modelli assistenziali di primo livello sul piano della completezza del percorso clinico- terapeutico nel campo oncologico, dove il Civico è punto di riferimento nell’Italia meridionale”.

A coordinare i lavori all’interno della ‘Melanoma Unit’ sarà Salvatore Amato, direttore dell’unità operativa di dermatologia, che si avvarrà della collaborazione del ‘Core Team’ (composto dagli specialisti delle unità operative di dermatologia, chirurgia plastica, e oncologia). “Vorrei sottolineare il grande valore dell’equipe multidisciplinare che prenderà in carico il paziente – spiega Amato -, anche i bimbi, eliminando gli inutili percorsi e l’importanza della cartella clinica unica alla quale accederanno tutte le unità operative e i servizi interessati nella cura del melanoma”. Oltre al Core Team nel gruppo multidisciplinare verranno coinvolte anche le unità di anatomia patologica, medicina nucleare, radiodiagnostica e psicologia clinica.


Le nostre top news in tempo reale su Telegram: mafia, politica, inchieste giudiziarie e rivelazioni esclusive. Segui il nostro canale
UNISCITI


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

1 Commenti Condividi

Commenti

    L’augurio che possa essere utile a tutti quelli che hanno fatto i viaggi della speranza al nord.
    Bisogna puntare alle eccellenze.
    Bravi e auguri di buon lavoro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.