Ztl, istruzioni per l’uso | Ecco ciò che serve sapere

di

08 Ottobre 2016, 18:04

5 min di lettura

PALERMO – La Ztl è ormai realtà. Scatterà infatti dal 10 ottobre la Zona a traffico limitato bis, versione rivista e corretta del provvedimento con cui il sindaco Leoluca Orlando tenta di chiudere definitivamente la lunga querelle giudiziaria amministrativa che ha visto prima il Tar bocciare la Ztl estesa e poi il Cga bocciare parzialmente il Tar. Un guazzabuglio politico-giudiziario che è costato al Professore un ricorso e soprattutto un coro trasversale di critiche che per mesi ha accomunato residenti, commercianti e partiti d’opposizione.

Orlando adesso volta pagina e con la nuova Ztl, assai più piccola rispetto alla prima versione, prova ad avviare concretamente una campagna elettorale che farà della mobilità sostenibile e della difesa della salute dei cittadini uno dei suoi punti nodali. Un quadro in cui rientrano anche le pedonalizzazioni, le limitazioni al traffico di via Maqueda e corso Vittorio Emanuele, il car sharing, il bike sharing, i nuovi autobus, le navette gratuite e lo spostamento dei capolinea delle linee extraurbane. Ma come funzionerà la Ztl?

IL PERIMETRO Quella che partirà, al momento, sarà solo la Ztl 1 che va dalla Stazione al Teatro Massimo, avendo come limiti laterali la via del mare e l’asse Tukory-Indipendenza-Tribunale. Le vie del perimetro, di seguito elencate, sono percorribili senza pass: corso Alberto Amedeo, piazza Peranni, via Papireto, piazzetta Guccia, corso Alberto Amedeo, piazza Vittorio Emanuele Orlando (Tribunale), via Turrisi, via Balsano, via Volturno, piazza Verdi, via Cavour, via Crispi, Foro Umberto I, via Lincoln, piazza Giulio Cesare, pizza San Antonino, corso Tukory, corso Re Ruggero, piazza Indipendenza, corso Calatafimi.

CHI PUO’ ENTRARE Possono entrare coloro che posseggono un’automobile elettrica, ibrida, a gas, a metano, a benzina da Euro 3 in su (Euro 0, 1 e 2 escluse) o diesel da Euro 4 in su (Euro 0, 1, 2 e 3 escluse). Solo i residenti possono utilizzare auto inquinanti e cioè anche se Euro 0, 1 o 2.

RESIDENTI I residenti o domiciliati o accasermati possono usare la propria auto, indipendentemente dalla classe di omologazione. Il pass costerà 80 euro per i mezzi meno inquinanti (da Euro 3 a benzina ed Euro 4 a diesel in su) e 90 per quelli più inquinanti. I residenti hanno diritto al pass gratuito per le zone blu sotto casa e a un abbonamento gratuito alle linee Amat che circolano in Ztl, compresa la linea 101. E’ previsto un pass da 30 euro l’anno per poter lasciare l’auto parcheggiata in strada anche di giorno, senza incorrere in multe.

COSTI Il pass costerà annuale costerà 100 euro, ma possono farlo i residenti (con sconto), chi lavora o è titolare di un’attività economica in Ztl, chi ha figli iscritti a scuole nella Ztl e chi deve ricevere cure mediche continuative in Ztl. Tutti gli altri (da Euro 3 a benzina ed Euro 4 diesel in su) dovranno pagare 5 euro al giorno. Le auto elettriche entrano gratis e le auto ibride, a gas o metano pagano 50 euro l’anno. I mezzi pesanti pagano 600 euro l’anno. Il semestrale costa la metà, il mensile 20 euro o 10 (se l’auto è a gas o metano). Non pagano i ciclomotori.

TICKET GIORNALIERO La vera novità sono i pass giornalieri, al costo di 5 euro e il colore in questo caso è azzurro o di 2,5 per auto a gas o metano, e il colore sarà verde. Saranno obbligatori per chi non lavora o non risiede in Ztl. Si acquisterà una sorta di “gratta e accedi”, ossia un ticket in cui si scoprirà un codice da inviare via sms al Comune insieme al numero di targa. Il Comune, verificata la targa e che quindi il veicolo non sia inquinante, concederà il via libera. 

Si potranno acquistare sul sito del Comune (ztl.comune.palermo.it) con pagamento online, presso gli sportelli Amat di via Borrelli (da lunedì a venerdì, dalle 8 alle 18) o le sedi Aci di Palermo e provincia con pagamento e rilascio immediato (clicca per l’elenco sportelli Aci). O ancora presso gli uffici e i punti vendita Amat di via Giusti (lunedì-venerdì 8-12.30 e solo martedì e giovedì anche 15-17), piazza De Gasperi (lunedì-venerdì 8-12.30 e solo martedì e giovedì anche 15-17), Stazione Centrale (lunedì-venerdì 8-12.30 e solo martedì e giovedì anche 15-17), via Basile (lunedì-venerdì 8/12.30 e solo martedì e giovedì anche 15-17), Politeama da lunedì a venerdì 8/20. Per attivare la scheda pass giornaliero si può usare un Sms o la App “Ztl Palermo”, prima di entrare all’interno della zona a traffico limitato. Tramite Sms inviando un messaggio al numero 339.9942927 scrivendo ZTL (spazio) targa (spazio) codice segreto univoco. I ticket saranno in italiano e inglese. Si potrà pagare anche a posteriori, cioè entro la mezzanotte del giorno successivo, sempre che non sia scattata prima la multa. Una modalità che sarà molto più usata non appena saranno attivate le telecamere. 

Articoli Correlati

LA APP La App, sviluppata da Sispi in collaborazione con Amat, permette agli utenti non registrati di visualizzare l’area della Ztl, di ricevere un segnale di avviso quando ci si avvicina alla stessa area (con il Gps in funzione) e di attivare i pass giornalieri cartacei. In base al giorno, viene inoltre mostrato l’orario di funzionamento della Ztl. Gli utenti registrati possono anche attivare i pass giornalieri acquistati via web associandoli direttamente alla propria targa e possono archiviare o visualizzare lo storico dei propri pass. La App è già disponibile su Google Play e sarà entro breve disponibile sullo store Apple (https://play.google.com/store/apps/details?id=it.korec.palermomobilita&hl=it).

CONTROLLI Inizialmente i controlli saranno affidati alla Polizia Municipale, nel frattempo una ditta incaricata si occuperà di rimettere in funzione le telecamere.

ORARI La Ztl sarà attiva dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20 e il sabato dalle 8 alle 13.

SANZIONI Il costo della sanzione per il mancato rispetto del regolamento è di 164 euro per i veicoli più inquinanti (114,80 se il pagamento è effettuato entro 5 giorni), 81 euro per quelli meno inquinanti (56,7 euro se entro 5 giorni), 41 euro (o 28,7) per i veicoli in sosta nella Ztl ma senza il pass.

TARGHE ALTERNE Verranno abolite con l’avvio delle Ztl.

 

 

 

Pubblicato il

08 Ottobre 2016, 18:04

Condividi sui social