19 Luglio 2014, 20:28
2 min di lettura
PALERMO – Da martedì prossimo saranno chiuse al traffico Piazza Pretoria, Piazza Bellini e le strade limitrofe. Lo stabilisce un’ordinanza del Comune di Palermo emanata ieri. Oltre alle due piazze, saranno interdette ai veicoli a motore Via Discesa dei Giudici, Via degli Schioppettieri, Vicolo del Teatro Bellini, Via Mastrangelo, Vicolo degli Agonizzanti, Salita S. Caterina e Discesa dei Musici.
L’ordinanza prevede alcune eccezioni al divieto di accesso. Saranno infatti rilasciati dei pass a chi possiede un parcheggio autorizzato interno agli stabili della zona pedonalizzata, a chi trasposta a bordo persone invalide, per chi deve raggiungere un albergo (ma in questo caso solo per il tempo necessario allo scarico dei bagagli), o a chi deve scaricare delle merci. I pass potranno essere richiesti con una domanda da inviare, insieme alla documentazione, a questo indirizzo di posta elettronica: mobilitaurbana@comune.palermo.it.
“La pedonalizzazione di Piazza Bellini e Piazza Pretoria – afferma il sindaco Leoluca Orlando – esalta il valore storico e la bellezza dei palazzi istituzionali della città, connettendosi con la limitazione al traffico e con l’arredo urbano di via Maqueda. L’amministrazione comunale continua il suo percorso per rendere più vivibile Palermo’’.
“Il cronoprogramma delle pedonalizzazioni, deliberate dal Consiglio comunale con l’approvazione del Piano Generale del Traffico Urbano – sottolinea l’assessore alla Viabilità Giusto Catania – sta rispettando i suoi tempi. Piazza Bellini con i suoi monumenti è inserita nel percorso arabo-normanno e la chiesa della Martorana e San Cataldo sono candidati per diventare patrimonio dell’umanità. La liberazione di queste importanti piazze dalle automobili e dal traffico veicolare rende giustizia ad uno degli angoli più affascinanti della città”.
“Condividiamo pienamente la chiusura delle due piazze e delle vie limitrofe – dice il capogruppo di Forza Italia Giulio Tantillo – così come era stato deciso col Put. Non condividiamo però il metodo adottato dall’assessore: voglio ricordare che in sede di approvazione del Piano urbano del traffico, vi era stato un impegno dell’amministrazione, e cioè che prima di pedonalizzare la commissione competente sarebbe stata informata, presentando il piano per la sicurezza e la videosorveglianza. Non sappiamo se è stato fatto, quindi presenteremo un’interrogazione in merito e chiederò la presidente del consiglio la convocazione dell’assessore Catania per avere risposte in Aula”.
Pubblicato il
19 Luglio 2014, 20:28