29 Agosto 2023, 21:22
1 min di lettura
SCILLATO (PALERMO) – Hanno percorso 15 mila chilometri e attraversato 18 Stati andando da Scillato, in provincia di Palermo, fino in Georgia, al confine con l’Azerbaigian. Il tutto su una Fiat Panda 4×4 donata da Amg Energia. E’ questa l’avventura vissuta Giuseppe Frisa e Piero Mogavero con l’ausilio di Gandolfo e Giuseppe Di Stefano, tutti membri dell’organizzazione di volontariato “Oltre ogni confine” con cui hanno preso parte alla manifestazione internazionale benefica “Mongol rally” organizzata dalla società inglese “The Adventurist”.
La manifestazione, dopo la pausa dovuta alla pandemia, ha cambiato pelle: se inizialmente prevedeva un viaggio da Praga alla Siberia con una vettura inferiore ai 1200 cavalli e con almeno 10 anni di vita, raccogliendo fondi da devolvere a realtà impegnate nel sociale, dopo il Covid e la guerra in Ucraina si è trasformata nella “Poles of Inconvenience 2023”.
Partito il 12 luglio, l’equipaggio scillatese denominato “Trinacria’s warmth team” (“il calore della Sicilia”) ha fatto ritorno a casa l’11 agosto dopo aver viaggiato a una media di 80 chilometri orari, più di 500 al giorno per un mese, e senza aria condizionata. Un’avventura resa possibile grazie a diversi sponsor privati e al contributo dell’Ars. I fondi raccolti saranno devoluti all’Agsas di Palermo che opera nel mondo dell’autismo e alla “Piccoli mondi” di Verona che aiuta i bambini abbandonati in Siberia.
Pubblicato il
29 Agosto 2023, 21:22