Decentramento, votato odg |Anastasi: “Evitare commissario”

di

16 Gennaio 2016, 11:30

1 min di lettura

CATANIA – E’ passato all’unanimità, non senza qualche tentativo di ostacolarlo, l’ordine del giorno presentato dal consigliere di Grande Catania Sebastiano Anastasi. Un documento, prelevato appositamente dagli ordini del giorno dell’ultima seduta di Consiglio comunale, presentato per sollecitare la Giunta, con somma urgenza, a sottoporre all’aula “la proposta di deliberazione per l’assegnazione delle competenze con i relativi fondi specifici – si legge nel documento – nonché tutti gli atti utili necessari e indispensabili per l’attuazione di un reale ed effettivo decentramento amministrativo nelle sei municipalità catanesi ed impedire la nomina da parte della Regione Siciliana di un commissario che agisca in via sostitutiva come sancito dalla legge regionale 11 del 26 giugno 2015”.

Un atto istituzionale più che politico, evidenzia il consigliere proponente, di fronte alla lentezza dell’amministrazione comunale nel recepire la norma regionale. Che obbliga il Consiglio a esprimesi in merito entro il prossimo 18 gennaio per non rischiare il commissariamento. “Si dice che i consiglieri comunali siano restii a votare l’assegnazione delle competenze alle municipalità – afferma Anastasi: con l’approvazione del documento, l’assemblea civica di Catania ha fatto chiarezza”.

Il consigliere di opposizione, adesso però, chiede da parte dell’amministrazione e, in particolare, da parte dell’assessore con delega al Decentramento, Marco Consoli, di accelerare sulla delibera di giunta in modo da portare l’atto in aula. “Come hanno fatto per la delibera sul cambio di statuto della Sidra – continua l’esponente di Grande Catania – si potrebbe fare per l’assegnazione delle competenze alle circoscrizioni. Il commissariamento si potrebbe evitare – conclude Anastasi – ma occorre la volontà politica”.

Articoli Correlati

 

 

Pubblicato il

16 Gennaio 2016, 11:30

Condividi sui social