31 Ottobre 2014, 18:42
1 min di lettura
CATANIA – Defibrillatori a disposizione del territorio. Questa la richiesta della consigliera della quinta municipalità, Maria Grazia Felicioli che ha presentato una mozione al riguardo. “L’esigenza di avere strumenti salvavita – afferma la consigliera – è sempre più urgente, considerato che in molti casi è possibile intervenire efficcacemente, in caso di arresto cardiaco, in attesa dei soccorsi.
La Felicioli ricorda come “secondo la legge n. 120 del 3 aprile 2011 (e successive modifiche), atta a regolamentare l’uso dei defibrillatori semiautomatici esterni da parte del personale non sanitario, in caso di emergenza ogni cittadino con un’adeguata formazione di rianimazione cardiopolmonare può prestare soccorso utilizzando questo tipo di apparecchiature senza commettere reato o compiere un abuso della professione medica”.
La mozione è stata votata a maggioranza, ed è supportata e condivisa dalla dottoressa Isabella Bartoli, presidente del SUES 118 di Catania, Siracusa e Ragusa, da Domenico Grimaldi presidente della Fimmg etnea e da Francesco Santocono delegato del sindaco per la sanità.
Pubblicato il
31 Ottobre 2014, 18:42