Degrado in Corso Sicilia |Tendopoli e sporcizia

di

31 Agosto 2014, 16:11

1 min di lettura

CATANIA – È uno di quegli spettacoli che non ci si aspetta. Almeno non in pieno centro, nella City, tra l’indifferenza di passanti e istituzioni. Eppure il corso Sicilia, cuore della città di Catania, sembra essersi trasformato, inesorabilmente, in un ghetto. Cartina al tornasole dell’epoca di crisi, certo, ma anche di una sorta di rinuncia, da parte un po’ di tutti, a ripristinare quanto meno un minimo di normalità.

Stretto nella morsa del mercato di piazza Carlo Alberto, da una parte, e dell’abusivismo che lo contorna, dall’altro nelle ore diurne, infatti, di pomeriggio e di sera, il viale realizzato negli anni Sessanta sulle macerie del quartiere di San Berillo, si trasforma in un lungo albergo sotto le stelle. La zona alle spalle di piazza della Repubblica, in particolare sotto i portici, diventa quotidianamente un dormitorio, un campeggio libero con tanto di iglù montate sopra i marciapiedi.

Murate le fosse di corso Martiri della Libertà, la povertà si è spostata altrove. E là rimane. E si stabilizza. Sembrano dunque essere valsi a nulla i tentativi, per la verità timidi, da parte dell’amministrazione comunale di ripristinare un minimo di decoro. I senza fissa dimora che sostavano nei pressi del supermercato, quasi alla fine del corso Sicilia, sono stati infatti solo allontanati. Più lontano, dove si vedono meno.

 

Pubblicato il

31 Agosto 2014, 16:11

Condividi sui social