Deraglia un treno | In fiamme una cittadina

di

06 Luglio 2013, 21:17

2 min di lettura

Un treno merci che trasportava petrolio greggio è deragliato stamani mentre attraversava il centro della cittadina di Lac Megantic, nel Quebec, in Canada, dando origine a un vasto incendio che ha investito una trentina di edifici Sul posto sono intervenuti i pompieri del posto che hanno ricevuto rinforzi da quelli statunitensi. Almeno mille dei circa 6.000 abitanti della cittadina sono stati evacuati. Circa sessanta persone sono disperse. Lo riportano i media locali perchè le autorità non sono ancora in grado di confermare se ci siano vittime.

L’incidente si è verificato quando in Quebec era circa l’1:20 di notte (le 7:20 italiane). I pompieri in un briefing per la stampa hanno spiegato di aver iniziato da poco a penetrare nel cuore dell’incendio ma di non essere ancora in grado di verificare se vi siano morti o feriti. Testimoni hanno raccontato che il convoglio merci della compagnia The Montreal Maine & Atlantic, che trasportava il greggio verso la costa orientale americana, è arrivato a gran velocità prima di deragliare nel centro di Lac Megantic, sita 250 km a est di Montreal.

Articoli Correlati

L’esplosione dei vagoni-cisterna pieni di petrolio ha liberato un grande fungo di fuoco, seguito da un incendio che si é rapidamente propagato agli edifici vicini. Incendio che non é ancora sotto controllo. Un migliaio di persone sono state evacuate in piena notte dalle loro abitazioni visto l’avvicinarsi delle fiamme. Una grande quantità di pompieri è al lavoro, con l’aiuto di squadre venute dal vicino stato usa del Maine.

Il treno merci che trasportava petrolio greggio deragliato mentre attraversava il centro della cittadina di Lac Megantic, in Canada, era in fase di stazionamento al momento dell’incidente e il conducente non era a bordo. Lo riportano le autorità ferroviarie. “In qualche modo il treno è ripartito”, ha fatto sapere il vice presidente di ‘Montreal, Maine and Atlantic Railway’, Joseph McGonigle – Non siamo ancora sicuri di cosa sia successo ma tutto era stato fatto secondo le regole”.

Pubblicato il

06 Luglio 2013, 21:17

Condividi sui social