Derby delle isole decisivo| De Zerbi a Cagliari per i tre punti

di

31 Ottobre 2016, 08:30

2 min di lettura

PALERMO – Un solo obiettivo primario: non tornare dalla trasferta di Cagliari a bocca asciutta. Pena certificare una crisi di risultati che potrebbe pregiudicare definitivamente la permanenza nella massima serie. Il campionato per il Palermo di Roberto De Zerbi è giunto solo all’undicesima giornata, con i rosa impegnati nel posticipo di questa sera (diretta LiveSiciliaSport dalle 20.10) contro i sardi di Rastelli, ma le ultime tre sconfitte consecutive con Torino, Roma e Udinese hanno minato la serenità del gruppo e sopratutto messo in dubbio la fiducia che il patron Zamparini aveva riposto nel suo giovane allenatore nonostante la mancata esperienza maturata sulle panchina della massima serie. Contro il Cagliari, ancor più dunque che contro l’Udinese, l’ex allenatore del Foggia si trova a un bivio della sua giovane carriera dato che un altro ko potrebbe risultare fatale.

Qui Palermo. Ma i problemi di De Zerbi non riguardano solo il suo futuro sulla panchina bensì quelli di formazione con diversi uomini appiedati tra infortuni (Gonzalez, Rajkovic, Trajkovski, Bentivegna, Balogh) e squalifiche (Sallai) che concedono limitati margini di scelta nell’undici da schierare al ‘Sant’Elia’. Ecco che anche contro i rossoblu verrà riproposto lo stesso schieramento di giovedì scorso, il 4-2-3-1, con qualche piccola variante rispetto al match con l’Udinese. Confermata la difesa, con Goldaniga e Cionek centrali e Rispoli e Pezzella terzini, in mediana si rivedrà Bruno Henrique, con Hiljermark che tornerà ad accomodarsi in panchina, al fianco di Gazzi. In avanti nessun turno di riposo per Diamanti che con Aleesami e Quaison comporrà la batteria di trequartisti alle spalle dell’unica punta Nestorovski.

Qui Cagliari. Diverse defezioni anche per Rastelli che con i rosanero ha anche in comune una fase difensiva da retrocessione (21 reti subite e primo posto fra le retroguardie più battute con il Palermo poco dietro, ndr). Proprio in difesa l’allenatore rossoblu darà un turno di riposo a Pisacane, al suo posto Bittante, e sostituirà l’infortunato Murru con il giovane Capuano (due reti consecutive con Fiorentina e Lazio). A centrocampo Tachsidis, Isla e Padoin a dare esperienza mentre l’ex rosa Di Gennaro ritorna dal 1′ alle spalle della coppia di attaccanti che vedrà di sicuro Sau e uno fra Borriello e Melchiorri dall’inzio. Arbitra l’arbitro Irrati della sezione di Pistoia.

Articoli Correlati

Le probabili formazioni

CAGLIARI (4-3-1-2): Storari; Bittante, Bruno Alves, Ceppitelli, Capuano; Padoin, Tachtsidis, Isla; Di Gennaro; Sau, Borriello.

PALERMO (4-2-3-1): Posavec; Rispoli, Cionek, Goldaniga, Aleesami; Bruno Henrique, Gazzi; Quaison, Diamanti, Embalo; Nestorovski.

Pubblicato il

31 Ottobre 2016, 08:30

Condividi sui social