Design, alle Officine Achab|Forkinprogress Palermo

di

06 Maggio 2010, 08:21

2 min di lettura

Venerdì 7 maggio alle ore 18.00, presso “Officine Achab – design gallery”, sarà inaugurata FORKINPROGRESS PALERMO, mostra itinerante dell’artista Giovanni Scafuro (Napoli, 1971).
La mostra, in questa declinazione palermitana, sarà curata dagli architetti Sarah Catalano e Antonio Castellese.
“L’ossessione per la Forchetta” e le altre posate, ovvero la forchetta rivista in mille modi diversi, animerà quella che, più che una semplice esposizione, sarà un’esperienza attraverso cui verificare la possibilità di attribuire nuove funzioni agli oggetti comuni, sollecitando la capacità di guardare le cose da un punto di vista diverso da quello solito, senza i pregiudizi che l’uso quotidiano implica.
Infatti, attraverso una costante sperimentazione, Giovanni Scafuro ha fatto della forchetta il proprio mezzo di espressione privilegiato, limite per contenere e bussola per orientare la propria ricerca, dando vita ad una linea di design, chiamata appunto FORKINPROGRESS.
Essa comprende gioielli dalle forme essenziali ed evocative: piegate, tagliate, unite, sovrapposte, arrotolate, le posate diventano monili contemporanei, che però lasciano intuire la loro storia e la loro vocazione originaria.
Le forchette si trasformano, perdono la loro funzione originaria e diventano materia in evoluzione anche nell’ideazione di complementi per la casa, come la lampada Babele, il servizio da caffé Aro’ nfizz, la serie di specchi progettati utilizzando residui di lastre di plexiglass. Questo è l’ ultimo materiale frontiera della sperimentazione di Giovanni Scafuro, dal quale ha preso vita anche la linea di bracciali scomponibili Plex-Fork dai colori acidi e dalle forme ironiche.
E poi le sculture: poetiche, struggenti, allegre, interpretano uno stato d’animo, suggeriscono una sensazione, esprimono un concetto. Qui le posate si caricano di emozioni, pensieri, memorie e danno origine alle diverse collezioni, dai nomi suggestivi:  alberi, ricordi, mare…
I temi del riciclo e del recupero costituiscono evidentemente il fondamento di queste sperimentazioni: si tratta di oggetti di uso quotidiano che hanno acquisito una nuova veste. Giovanni Scafuro dimostra che in un mondo già stracolmo di tutto, si possono ancora guardare le cose da un punto di vista differente, senza i preconcetti che l’utilizzo comune implica. Oggetti e materiali possono costituire allora una fonte inesauribile di letture e interpretazioni e la nuova funzione che l’artista/artigiano/designer gli attribuisce rappresenta un cambiamento di rotta nella vita dell’oggetto.

Giovanni Scafuro è attivo a Milano, dove lavora ed espone nel proprio atelier di Via Montevideo. Costantemente presente al Fuorisalone di Milano, ed in molte altre manifestazioni nazionali e internazionali, è noto al pubblico attraverso le riviste di design, arredo casa e moda, che sempre più spesso ne attenzionano e divulgano l’opera. Orari mostra: 9.30-13.00 e 16.00-19.30, lunedì mattina e domenica chiuso.

Articoli Correlati

Per informazioni
Officine Achab – design gallery
Via Alloro, 13
90133 Palermo
tel.: 0916161849
e-mail: info@officineachab.com
Ufficio stampa: Agata Polizzi, cell. 338-3225932, e-mail: officineachab.ufficiostampa@gmail.com

Pubblicato il

06 Maggio 2010, 08:21

Condividi sui social