Palermo formato Europa |La Roma strappa un pari

di

17 Gennaio 2015, 20:10

4 min di lettura

PALERMO – Un pari che sa di conferma. Il Palermo inchioda sull’1-1 al ‘Barbera’ la Roma di Rudi Garcia con una nuova prestazione di spessore, al cospetto di un avversario che lotta a braccetto con la Juventus per lo scudetto. I giallorossi, colpiti a freddo da un gol del solito Dybala dopo appena due giri di lancette (decima rete in campionato per l’argentino del Palermo), subiscono la superiorità e la freschezza consueta dei rosanero entrando difatti nel match solo dopo la strigliata del proprio tecnico nell’Intervall. Una gara giocata dunque un tempo per parte anche se i rosa, che con Dybala sfiorano il raddoppio in avvio ripresa, continuano a produrre gioco dopo il gol del pari firmata da Mattia Destro al 54’. Dopo diciannove giornate il bilancio degli uomini di Iachini si chiude con un pari di prestigio che accontenta più i padroni di casa, saldamente in zona Europa League, che gli ospiti, rei d’aver sprecato una grande occasione per accorciare sui bianconeri di Allegri. Adesso i capitolini potrebbero pagare a caro prezzo lo sgambetto di Barreto e compagni, già da domani. Adesso, girata la boa in un’ideale regata, si riparte per il girone di ritorno con il vento in poppa. Domenica tocca nuovamente alla Sampdoria che potrà schierare Samuel Eto’o. Il Palermo, anche dopo il match di oggi, potrà dire la sua.

La cronaca. Iachini conferma il ‘taglio’ in difesa dell’argentino Munoz che si accomoda in panchina, al suo posto Vitiello. Andelkovic completa il terzetto difensivo con Gonzalez vincendo il ballottaggio con Andelkovic. In attacco Dybala e Vazquez ricompongono il duo d’attacco ammirato in queste ultime giornate, dall’altra parte Destro e Iturbe con Francesco Totti che partirà dalla panchina. Pronti via ti aspetti una Roma subito arrembante e un Palermo teso a difendere e invece sono i rosa a far esplodere il match con il solito Dybala che sfrutta un assist di Vazquez e batte De Sanctis con un preciso sinsitro che si spegne in rete. Barbera in visibilio, la ‘Joya’ firma la sua decima rete in campionato. L’azione del gol parte da un errore di Astori che sbaglia le misure di un passaggio intercettato da Vazquez. I rosa tengono benissimo il campo e Garcia è costretto ad apportare immediatamente dei correttivi nella sua formazione. Al 23’ Dybala pesca Rigoni solo in contropiede ma il passaggio dell’argentino è troppo arretrato. La Roma si segnala alla mezz’ora con Destro che non aggancia un assist di Liajic dentro l’area piccola rosanero. Il Palermo torna a farsi vivo al 39’ con un colpo di testa pericoloso di Barreto con De Sanctis che abbranca in presa plastica. Dybala e Vazquez sono i soliti giocolieri e deliziano il pubblico con una serie di tocchi spettacolari. Il primo tempo si chiude con i rosa in avanti per 1-0.

Ripresa. Nessun cambio nelle due formazioni . La Roma si fa sotto con un colpo di testa di Destro che si spegne sopra la traversa. Lo stesso attaccante ex Siena è bravo a sfruttare un assist di testa di Iturbe al 54’, su calcio di punizione di Holebas, e battere in spaccata Sorrentino. La rete ha l’effetto di svegliare i rosa che poco dopo, sempre col solito Dybala, si presentano in area ospite con l’argentino che calcia a colpo sicuro e solo un intervento super di De Sanctis mantiene il punteggio invariato. Al 73’ Iachini si gioca la carta Belotti e concede l’applauso Barbera a Dybala che esce per un risentimento al polpaccio. Poco dopo fa il suo ingresso in campo anche il capitano dei giallorossi Francesco Totti, a lasciargli posto Liajic. Iachini si gioca il tutto per tutto inserendo a pochi minuti dal termine anche il protagonista di Firenze, Robin Quaison, al posto di Vazquez. La gara termina dopo cinque minuti di recupero nei quali Belotti si fa pescare in sospetta posizione di fuorigioco mentre era lanciato in solitaria verso la porta di De Sanctis. Al Barbera è festa grande per l’ennesimo risultato di prestigio contro una big del campionato.

 TABELLINO

Reti: Dybala 2′, Destro 54′.

Articoli Correlati

PALERMO (3-5-2) 70 Sorrentino; 2 Vitiello, 12 Gonzalez, 4 Andelkovic; 89 Morganella, 27 Rigoni, 25 Maresca, 8 Barreto (cap.), 7 Lazaar (Daprelà 81′); 20 Vazquez, 9 Dybala (Belotti 73′). A disp: 1 Ujkani, 6 Munoz, 10 Joao Silva, 13 Emerson, 14 Della Rocca, 15 Bolzoni, 18 Chochev, 19 Terzi, 21 Quaison, 23 Feddal. All: Giuseppe Iachini

ROMA (4-2-3-1)  26 De Sanctis; 24 Florenzi, 2 Yanga-Mbiwa, 23 Astori, 25 Holebas; 32 Paredes (Maicon 78′), 15 Pjanic (cap.), 6 Strootman; 7 Iturbe (Verde 73′), 22 Destro, 8 Ljajic (Totti 78′). A disp: 28 Skorupski, 3 Cole, 9 Borriello, 44 Manolas, 48 Ucan, 50 Somma, 52 Pellegrini, 82 Emanuelson, 91 Calabresi. All: Rudi Garcia.

ARBITRO: Antonio Damato (Barletta).

NOTE Ammoniti: Yanga-Mbiwa 7′, Lazaar 63′, Strootman 87′.

Pubblicato il

17 Gennaio 2015, 20:10

Condividi sui social