28 Settembre 2015, 11:43
2 min di lettura
MESSINA – Il Messina ritorna a far sognare il San Filippo, schiantando per 2-0 il Cosenza e ottenendo il primo successo in campionato. Trattiene a stento la soddisfazione Arturo Di Napoli, lui che la panchina giallorossa l’ha sognata, voluta e poi ottenuta. Un esordio davanti al proprio pubblico ai limiti della perfezione per il tecnico milanese, che gira i complimenti ricevuti proprio ai suoi giocatori: “I ragazzi hanno fatto una grande partita, mi hanno soddisfatto in tutto sfoderando una prestazione di grande livello – ha commentato – meritano queste soddisfazioni perché c’è chi dal 5 agosto sputa sangue quando qui regnava la massima incertezza su quello che sarebbe stato il nostro destino e si è gettato il cuore oltre l’ostacolo. Nonostante tutto siamo già una squadra con elementi che si aiutano l’un con l’altro”.
Tatticamente i giallorossi hanno giocato un match impeccabile, fatto di ritmo e qualità con la manovra che ha la sua genesi già dalle retrovie: “Mi piace pensare che i primi attaccanti che ho a disposizione sono proprio i difensori, ho la fortuna di avere a disposizione dei giocatori che si prestano ad iniziare la manovra palla a terra – ha dichiarato – ho già detto e dimostrato come non sono affezionato ad un modulo in particolare, ma ciò che fa la differenza è la mentalità e la voglia di sacrificarsi per la squadra. Certo c’è sempre qualcosa da correggere, ad esempio oggi ad un certo punto ci siamo abbassati un po’ troppo concedendo troppo spazio al Cosenza. Cocuzza? Si deve godere questo momento, molti avevano dubbi su di lui, è partito dalle retrovie e si è fatto trovare pronto”.
Mostra il petto gonfio d’orgoglio anche il direttore sportivo giallorosso Christian Argurio: “Oggi abbiamo battuto una grande squadra – ha commentato – noi siamo già un gruppo fatto di ragazzi lottano per la maglia, aver ridato questo senso d’appartenenza è importante. Giocare tre gare in una settimana nelle nostre condizioni non era facile, ancora fisicamente non siamo brillanti però abbiamo sopperito con altre qualità”. È tornato al San Filippo dopo due anni e si è subito ripreso il palcoscenico Totò Cocuzza, autore della doppietta che permette ai giallorossi di poter aggiungere i primi tre punti alla propria classifica: “ Dedico questi gol a mia moglie e alla mia famiglia- ha dichiarato – non nessun tipo di rivalsa verso nessuno, semplicemente si è scelto di non puntare su di me. Mi piace pensare che siamo una squadra di uomini, sta nascendo un grande gruppo che presto farà innamorare di se anche i tifosi che adesso non vengono allo stadio a seguirci. I gol? Il primo sono stato un po’ fortunato, il secondo Padulano ha fatto un cross perfetto”.
Pubblicato il
28 Settembre 2015, 11:43