Dibattiti, incontri e visite | “Assaggi d’autore”

di

16 Dicembre 2017, 11:02

2 min di lettura

Terzo giorno a Galati Mamertino nel Messinese per l’edizione 2017 del festival del giornalismo enogastronomico. Una grande fabbrica contadina. Diffusa, capillare, vera, fatta di eccellenze che provano a fare sistema. E’ la fabbrica contadina naturale dei Nebrodi, in provincia di Messina protagonista della IV edizione del Festival che si chiude oggi,

Tre giorni di dibattiti, incontri, visite guidate nelle aziende, presentazione di libri. Ma i veri protagonisti sono i prodotti dei Nebrodi che vengono raccontati nell’evento organizzato dall’associazione culturale Network in collaborazione con Slow Food Sicilia, il Comune di Galati Mamertino, la Pro Loco di Galati Mamertino e il patrocinio del Parco dei Nebrodi e di Unioncamere Sicilia. Il Festival ripropone una lettura del territorio e delle sue potenzialità grazie ai confronti di esperti del settore, giornalisti, economisti. Il tema di quest’anno è “Contaminazioni” di territori, di generazioni, di culture. E le contaminazioni prendono forma a tavola grazie alla cucina sapiente di chef che proporranno piatti elaborati insieme a ristoratori locali: mattatore delle serate (moderatore e animatore) è Saro Gugliotta, presidente regionale di Slow Food.

Stasera protagonista è il ristorante De Gusto di Pino e Tanina Drago, sempre a Galati Mamertino: ai fornelli insieme allo chef Antonio Anastasi ci sarà Pasquale Caliri del ristorante Marina del Nettuno Yacthing Club di Messina (una stella Michelin). De Gusto, oltre a essere un ristorante, è anche un format che punta a valorizzare i prodotti della fabbrica contadina dei Nebrodi.

Articoli Correlati

Oggi pomeriggio si discute di “Start up: costruire un’impresa, farla crescere, comunicarla” ne parlano Calogero Vicario (commercialista ed esperto di finanziamenti), Santa Vaccaro (Unioncamere Sicilia), Nino Amadore (Il Sole 24Ore), Giovanni Ruggieri (Università di Palermo), Sara La Rosa (Parco dei Nebrodi) , Vincenzo Cordone (esperto di finanziamenti europei).

Assaggi d’autore. Previsti anche incontri e presentazioni di libri: il tutto all’ora dell’aperitivo. Oggi il protagonista è il giornalista Salvo Toscano con il suo ultimo romanzo “Una famiglia diabolica”, ambientato nelle montagne siciliane.

Pubblicato il

16 Dicembre 2017, 11:02

Condividi sui social