MONREALE (PALERMO) – Sabato 18 maggio, alle ore 18, nella cattedrale, monsignor Michele Pennisi, arcivescovo di Monreale, ordinerà sacerdoti, Simone Billeci della Comunità M. Ss. delle Grazie di Isola delle Femmine e Davide Rasa della Comunità San Giuseppe in Malpasso-Monreale, alunni del Seminario Arcivescovile.
Simone Billeci nasce a Palermo il 21 aprile 1984, da una famiglia, molto attiva nella vita parrocchiale, che favorisce il suo inserimento nel gruppo dei ministranti ad Isola delle Femmine, dove, alla scuola di Mons. Alonzo Bajada, sacerdote ricco di fede e di umanità, comincia a fare spazio, anche se ancora in modo poco consapevole, alla vocazione sacerdotale. Intraprende gli studi superiori e consegue il Diploma di perito informatico, dopo il quale inizia gli studi universitari a Palermo, presso la facoltà di Scienze Politiche, unendo allo studio l’impegno associativo, civico e politico presso la Comunità Isolana. Si avvia pure nell’impegno lavorativo come messo notificatore, mentre va maturando la vocazione, seguendo la spiritualità dell’Opus Dei. Entra in Seminario il 30 settembre 2006, e lì intraprende il Corso Istituzionale di Studi Teologici con responsabilità e costanza, riscuotendo la piena fiducia dei docenti per il suo impegno culturale. Ricevette l’Ammissione agli ordini sacri l’11 febbraio 2009, l’Istituzione al Lettorato il 15 dicembre dello stesso anno; e all’Accolitato il 6 ottobre 2010.Ordinato diacono il 28 giugno 2012, è stato mandato da Mons. Salvatore Di Cristina a esercitare il ministero presso la comunità di S. Erasmo in Capaci, dopo aver svolto attività pastorale nella comunità di origine di Isola delle Femmine, a Capaci e a Cinisi, ed aver fatto esperienza missionaria in Perù. Nell’ottobre 2012, dopo il conseguimento del Baccellierato in Sacra Teologia il 20 Settembre 2012, è stato inviato a proseguire gli studi per la Licenza in Teologia Dogmatica, nei corsi Teologici del Secondo Ciclo, presso la Facoltà Teologica della Santa Croce. Don Simone Billeci, presiederà per la prima volta la Celebrazione Eucaristica nella Parrocchia di “Maria SS. delle Grazie” a Isola delle Femmine, domenica 19 maggio, alle ore 18:00.
Davide Rasa ha 26 anni, è nato a Palermo l’11 giugno 1987 ed è stato battezzato a Malpasso, nella Parrocchia di San Giuseppe il 25 luglio 1987. Qui, dietro l’esempio dei nonni materni, ai quali era particolarmente legato, ha iniziato fin da piccolo un’esperienza di fede, frequentando il catechismo, dedicandosi al servizio dell’altare come ministrante, collaborando assiduamente con i parroci che si sono avvicendati nella sua parrocchia di Malpasso. Ha compiuto gli studi superiori presso l’istituto Regina Margherita di Palermo, conseguendo, nel luglio 2007, il diploma di Liceo socio psico-pedagogico, dopo il quale si è iscritto al primo anno teologico presso la Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia di Palermo. Così, maturando l’iniziale vocazione al sacerdozio, è entrato in seminario nel Settembre 2008, continuando col gli studi teologici presso la stessa Facoltà. Ha ricevuto l’ammissione agli ordini il 26 gennaio 2011, il lettorato il 26 gennaio 2012 e il ministero dell’accolitato il 10 giugno 2012. Dal 20 Settembre 2012 è Baccelliere in Sacra Teologia e il 22 Dicembre 2012 è stato ordinato Diacono, primo grado dell’ordine sacro, da Sua Eccellenza Mons. Salvatore Di Cristina nella Cattedrale di Monreale. Lungo il cammino di preparazione ha fatto esperienze di servizio pastorale nelle comunità parrocchiali di Piano Maglio-Altofonte e di San Giuseppe Iato, e due esperienze missionarie, in Tanzania e in Perù. Don Davide Rasa, presiederà per la prima volta la Celebrazione Eucaristica nella Parrocchia di “San Giuseppe” in Malpasso domenica 19 maggio, alle ore 17:30.