07 Gennaio 2025, 16:56
1 min di lettura
PALERMO – “Le fasi congressuali di un partito portano ad esprimere posizioni e ambizioni legittime da parte di tutti, e questo lo considero un bene. Detto questo, sono personalmente convinto della bontà del lavoro fatto dal segretario regionale Anthony Barbagallo, dalla segreteria e dai gruppi parlamentari di Ars, Camera e Senato. Per questo motivo esprimo pieno sostegno alla ricandidatura di Barbagallo alla guida del Pd siciliano”. Lo dice il deputato del Partito democratico all’Ars, Nello Dipasquale.
Il parlamentare ragusano esprime poi la sua contrarietà all’ipotesi di primarie aperte per la scelta del nuovo vertice regionale dem: “Non ho cambiato idea rispetto a quando il Pd nazionale scelse il suo segretario – dice Dipasquale -. Ero contrario allora al coinvolgimento dei non iscritti e lo resto anche adesso. Riconosco e apprezzo l’ottimo lavoro svolto finora dalla nostra segretaria Elly Schlein, tuttavia resto convinto del fatto che il segretario debba essere scelto dagli iscritti ad un partito”.
Dipasquale poi conclude: “Considero molto positivo il dibattito avviato all’interno del Pd in vista del congresso. Il nostro non è un partito-caserma né un partito padronale. Il dialogo è un elemento che ha sempre caratterizzato la nostra comunità – ancora il deputato ragusano -. La fase congressuale deve essere utile a questo confronto. Le aspirazioni sono tutte legittime e fanno parte di questo confronto che rafforzerà il Pd”.
Pubblicato il
07 Gennaio 2025, 16:56