28 Marzo 2024, 23:01
1 min di lettura
PALERMO – “L’allarme dei sindaci sul mancato incontro in merito agli extracosti su rifiuti ed energia è preoccupante perché testimonia sia la mancanza di sensibilità istituzionale nei confronti degli enti locali e dei loro bisogni che la totale assenza di visione su questi problemi la cui esplosione era tra l’altro ampiamente anticipata”. A dirlo è il deputato Pd all’Ars, Nello Dipasquale, commentando il comunicato di protesta di Anci Sicilia che lamenta il mancato incontro con il governatore Renato Schifani.
“Come avevo anticipato – prosegue Dipasquale – la misura di finanziamento con le risorse Fsc degli extracosti per i rifiuti fuori Sicilia è stata un fallimento a causa della cattiva impostazione da parte del governo Musumeci: una vicenda alla quale il governo Schifani, che si vanta di essere ‘in continuità’ con il precedente Esecutivo regionale, non ha saputo dare soluzione. A questa impasse si aggiungono poi i costi mai scesi veramente dell’energia elettrica e del gas”.
E infine: “I Comuni sopportano quelle spese per l’illuminazione e il riscaldamento degli edifici pubblici e scolastici. Davanti a questa situazione il governo ha il dovere di dare una risposta ai sindaci – conclude Dipasquale – che sono la prima linea di front office verso i cittadini”.
Pubblicato il
28 Marzo 2024, 23:01