23 Settembre 2024, 19:21
1 min di lettura
SIRACUSA – Per riparare ai notevoli disagi in atto nel trasporto pubblico, come avvenuto oggi nella provincia di Siracusa con centinaia di studenti rimasti a piedi, a partire da domani l’Ast farà da supporto a quei privati ai quali l’assessorato alle Infrastrutture, con un atto impositivo, nei giorni scorsi aveva affidato la gestione di alcune tratte che però non sono state garantite come nelle previsioni creando notevoli problemi.
È quanto emerge alla fine della riunione che si è tenuta nella Presidenza della Regione alla quale hanno partecipato l’assessore Alessandro Aricò, i dirigenti del dipartimento Trasporti e i vertici dell’azienda pubblica di trasporto.
L’Ast si farà carico di affiancare i privati fino a quando non si concluderà la procedura per il noleggio dei nuovi pullman.
I dirigenti dell’Ast, al momento, stanno facendo una ricognizione provincia per provincia in modo da potere intervenire con i propri mezzi e il proprio personale nelle zone dove il servizio affidato ai privati con l’atto impositivo si è rivelato fallimentare.
L’obiettivo della nuova governance è di rendere efficiente l’Azienda siciliana trasporti e per raggiungere questo obiettivo si sta lavorando a un piano industriale.
“Ringrazio il presidente della Regione Renato Schifani che si è subito attivato convocando i dirigenti dell’assessorato ai Trasporti e l’Ast per risolvere una problematica importante come quella del trasporto pubblico, che riguarda molti comuni: per esempio a Buccheri (Siracusa) l’unico collegamento è quello su gomma. Ho già avvisato il sindaco, rassicurandolo che saranno attivati i mezzi alternativi che garantiranno il servizio”. Lo dice il deputato regionale di Forza Italia, Riccardo Gennuso, commentando la soluzione emersa durante la riunione in Presidenza con l’assessorato ai Trasporti e il vertice di Ast
Pubblicato il
23 Settembre 2024, 19:21