“Disoccupata” la commissione Bilancio| Lunedì in aula variazioni e finanziaria

di

17 Dicembre 2010, 18:10

2 min di lettura

I deputati regionali del Pdl, che stamattina hanno occupato la commissione al Bilancio dell’Ars, hanno interrotto la protesta contro la possibilità che si vada all’ esercizio provvisorio. A calmare gli animi è stato l’intervento del presidente dell’assemblea Francesco Cascio (nella foto) che ha rassicurato i deputati sulla possibilità di approvare la legge Finanziaria entro l’anno.

I tempi però sono stretti. Lunedì, infatti, la giunta dovrebbe approvare le variazioni di bilancio necessarie alla copertura finanziaria del ddl sulla stabilizzazione dei precari degli enti locali, approvato qualche giorno fa. In questo modo, sempre lunedì, si potrebbero discutere in assemblea sia le variazioni che la Finanziaria.

“I tempi ci sono – ha detto il capogruppo del Pdl all’Ars, Innocenzo Leontini – Noi ci impegniamo a non presentare alcun emendamento, così da accelerare la discussione in aula. E’ chiaro che la giunta potrebbe comunque voler andare verso l’esercizio provvisiorio, ma lo dovrebbe dire in aula e così il parlamento non sarebbe scavalcato. In questo modo, l’Ars riacquisterà il proprio compito secondo l’iter già stabilito dalla conferenza dei capigruppo”.

Articoli Correlati

Lunedì prossimo, quindi, la commissione terrà una seduta prima dell’aula. “Speriamo, logicamente – ha ribadito Leontini -, che anche il governo, almeno per questa volta si astenga dal presentare emendamenti a se stesso come ha invece fatto negli anni scorsi”.

“L’eventualità – ha spiegato inoltre – che dalla giunta regionale sia invece trasmesso il documento di variazione il quale porterebbe all’esercizio provvisorio, che in ogni caso rimane una iattura e un disastro per la Sicilia ci vedrà comunque avversari, sia in commissione come in aula ma, quantomeno, i deputati e le istituzioni parlamentari saranno restituiti alla dignità dei propri ruoli e non saranno vittime di procedure selvagge che infrangano quella regolamentare”.

Dopo le polemiche, è passato dalla commissione occupata anche il capogruppo del Pd, Antonello Cracolici. “Forse nostalgico – ha commentato Leontini – dei tempi delle occupazioni”.

Pubblicato il

17 Dicembre 2010, 18:10

Condividi sui social