08 Febbraio 2017, 15:06
2 min di lettura
RACALMUTO (AGRIGENTO) – Da una parte le abitazioni senza acqua, dall’altra numerose dispersioni per le strade ad ogni fornitura. È la situazione del centro storico di Racalmuto, dove se l’acqua giornaliera è un’utopia, diventa anche difficile riuscire a ad avere una fornitura ogni due settimane. Sono decine e decine le famiglie, quelle abitanti il quartiere ormai fatto perlopiù da case disabitate, che lamentano dall’inizio del nuovo anno diversi disservizi, dovuti ad un guasto della conduttura che fornisce le vie nei pressi del Castello, di via Cairoli e la zona chiamata Fontana. In queste abitazioni l’acqua, fornita da Girgenti Acque, l’ente privato che gestisce gran parte dei comuni dell’agrigentino, non arriva da più di quindici giorni, mentre in alcune casa è arrivata mezza giornata solo dopo venti giorni.
La turnazione comunque non è sufficiente: in molti sono rimasti senza acqua per diversi giorni e oggi sono ancora senza il liquido essenziale per la pulizia e l’igiene quotidiano. Oltre al danno c’è la beffa per le persone anziane che vivono nei pressi del centro storico: data l’impossibilità delle autobotti di accedere nelle strette vie del centro, le abitazioni non riescono ad approvvigionarsi del prezioso liquido con i problemi che ne conseguono. Tante le telefonate a Girgenti Acque, in cui è stato spiegato che le persone che abitano le vie a secco da giorni sono in condizioni critiche: alcuni non possono neanche muoversi per problemi di salute, data l’età avanzata. Alcune abitazioni dopo circa 20 giorni di problemi hanno ricevuto l’acqua solo nella giornata di martedì per un periodo breve, mentre altre famiglie sono ancora in attesa.
La società ha spiegato che la fornitura è stata interrotta a causa di una diminuzione della portata idrica nei serbatoi comunali, ma analizzando il periodo di turnazione dei mesi precedenti, in molte zone del paese famoso per aver dato i natali a Leonardo Sciascia, si arriva anche a quindici giorni con un solo giorno di fornitura. La società ha informato comunque che in settimana, probabilmente nella giornata di venerdì le abitazioni oggi a secco dovrebbero ricevere l’acqua: “I ritardi nella distribuzione nei quartieri del centro storico di Racalmuto sono stati dovuti alla diminuzione di portata idrica degli scorsi giorni all’ingresso dei serbatoi comunali – spiega in una nota l’azienda – Da oggi, essendo aumentata la disponibilità idrica, i tecnici della Girgenti Acque stanno procedendo ad effettuare la distribuzione aumentando il tempo di erogazione di ogni turno, così da riprendere la regolarità della fornitura nel giro di pochi giorni”. La Società precisa che non risultano segnalazioni di copiose fuoriuscite per le quali non si sia provveduto a riparazioni, intanto in altre zone del paese, ad ogni fornitura, sono diverse le condutture che a causa di rotture sgorgano in superficie senza arrivare mai nelle abitazioni e provocando una dispersione di non poco conto.
Pubblicato il
08 Febbraio 2017, 15:06